Città di Firenze
Home > Webzine > Campagna di sensibilizzazione ''Dona il tuo sangue e salva una vita''
giovedì 28 marzo 2024

Campagna di sensibilizzazione ''Dona il tuo sangue e salva una vita''

14-06-2018
“Dona il tuo sangue e salva una vita”. È questo il messaggio lanciato dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze Pistoia attraverso la campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue che cade giovedì 14 giugno 2018.

La campagna è stata pensata per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della donazione di sangue ancora in calo rispetto come rilevano i dati http://www.centronazionalesangue.it/. Il sangue é un elemento preziosissimo ma purtroppo ancora molto raro soprattutto per alcuni gruppi sanguigni. Le situazioni d'impiego sono molteplici dal primo soccorso, alla chirurgia, nei trapianti ma anche nella terapia di anemie e leucemie e di alcune malattie rare.

La campagna è pensata per i cittadini considerando tali anche tutti gli operatori sanitari in primis gli stessi infermieri: «Il personale sanitario – spiegano dall’Opi Firenze Pistoia -  ha il dovere etico di dare il buon esempio e fare la propria parte. Donare sangue è un gesto fondamentale per un semplice motivo: il sangue è impossibile da creare in laboratorio e in alcuni casi può fare davvero la differenza».