Home > Webzine > ''Toscana Arcobaleno d’Estate 2018'': la rassegna dedicata alle peculiarità della regione
giovedì 18 aprile 2024

21-06-2018
Dal 21 al 24 giugno 2018 si terrà la 6° edizione di "Toscana Arcobaleno d’Estate", un lungo weekend di festa dedicato ai turisti e ai toscani che avranno l’opportunità di testare il meglio dell’offerta regionale. La rassegna comprende concerti, degustazioni, mostre con particolare attenzione alle eccellenze toscane, dalle bellezze culturali e paesaggistiche ai prodotti enogastronomici. Tra gli eventi clou, la cena sul Ponte di Mezzo a Pisa, il concerto di Loredana Bertè a Livorno, l’itinerario del gusto all’Anfiteatro romano di Arezzo e il primo BlogTour che racconterà l'estate toscana sui social. Il tema dell’edizione 2018 sarà "La prima cosa bella" perchè sarà dedicata alla ricerca di tutte le cose belle della Toscana: dal fascino della natura alla convivialità del buon cibo locale, genuino e sostenibile, nell’anno della sua celebrazione nazionale.

Il grand opening si terrà giovedì 21 Giugno ore 19.00 al Giardino delle Rose di Firenze che ospiterà la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e degli organizzatori (evento ad invito). La serata, organizzata da Confcommercio Firenze con Unione Regionale Cuochi Toscani e AIS Toscana, potrà essere seguita in diretta su Radio Toscana, la Radio partner di Arcobaleno d’Estate. Venerdì 22 l’appuntamento da non perdere è a Pisa per la Cena d'Estate sul Ponte di Mezzo organizzata da Confcommercio Pisa e ConfRistoranti insieme alla Camera di Commercio con il patrocinio del Comune. Un'occasione unica per festeggiare l'avvio della stagione più calda dell'anno in una location esclusiva. Sabato 23 l’evento clou sarà il concerto di Loredana Berté alla Rotonda di Ardenza a Livorno. Sul palco, nel suggestivo scenario della Rotonda, Loredana Bertè si esibirà sulle note del suo repertorio stellare. Ci sarà spazio anche per l’ultimo singolo "Non ti dico no" realizzato insieme ai Boomdabash (ingresso libero). In città il gusto farà da filo conduttore con bar e ristoranti Confcommercio e Confesercenti che proporranno speciali menù Arcobaleno a prezzi super. Il weekend Arcobaleno chiuderà domenica 24 Giugno ad Arezzo con l’Aperitivo d'Estate nell'Anfiteatro Romano, un percorso enogastronomico all’insegna di gusto, arte e cultura. L’iniziativa curata da Confcommercio Arezzo è realizzata con il patrocinio del Polo Museale della Toscana e del Comune di Arezzo, il contributo di Ubi Banca, la collaborazione di Associazione Ristoratori, Macellai, Panificatori, Pizzerie Aretine e quella dei Cuochi e dei Sommelier AIS Toscana.

In occasione di Toscana Arcobaleno d’Estate, Fondazione Sistema Toscana organizza il blogtour #laprimacosabella. Il gruppo è formato da una "family blogger" che visiterà la Toscana con una speciale attenzione a chi viaggi con i bambini; una "lifestyle blogger" che affronterà il racconto con un taglio pop; un fotografo e un videomaker che si concentreranno nel catturare i colori dell’arcobaleno nelle varie tappe. Il racconto confluirà sui canali social di VisitTuscany ITA, intoscana.it, Vetrina Toscana e sui canali ufficiali di Arcobaleno d’Estate. L’iniziativa sarà eccezionalmente raccontata anche attraverso il profilo twitter di Italia.it che offrirà all’Arcobaleno un’ulteriore ribalta nazionale.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, ANCI e EBITT - Ente Bilaterale Turismo Toscano in collaborazione con i media partner QN-La Nazione e Il Telegrafo.

Info: www.arcobalenodestate.it - www.fondazionesistematoscana.it