Home > Webzine > Corri La Vita 2018: cultura e sport per celebrare la solidarietà
giovedì 28 marzo 2024

Corri La Vita 2018: cultura e sport per celebrare la solidarietà

27-06-2018
Corri la Vita torna nella città di Firenze domenica 30 settembre 2018. La corsa podistica non competitiva organizzata dall'Associazione CORRI LA VITA Onlus che promuove la raccolta fondi per progetti dedicati alla cura e alla prevenzione del tumore al seno, unendo attività fisica e cultura.

L'evento fiorentino che celebra la solidarietà, è ormai uno dei più importanti appuntamenti podistici nazionali. Dal 2003 l'associazione ha raccolto e distribuito oltre 5.000.000 di euro, riunendo quasi 300.000 partecipanti e consentendo un'assistenza di qualità a oltre 400.000 donne.

Una sedicesima edizione ricca di novità, a partire dalle premiazioni: oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne in ordine di arrivo, saliranno sul podio anche i tre gruppi più numerosi tra le aziede, società sportive, scuole e altro ancora che si sono iscritti come squadra. La seconda novità consiste nell'allestimento di una zona riscaldamento nei giardinetti dietro viale Lincoln seguita dagli insegnanti di Tropos, che alleneranno gli atleti e proporranno gratuitamente attività agli iscritti alla corsa per l'intera giornata. Terza e ultima, sarà lo spazio dedicato allo Street Food in piazza Vittorio Veneto, con la partecipazione di Toraia, Fatti di Fritto, Dansi, Pentolina, Pescepane, Arà, Savini Tartufo e molti altri, che doneranno il 20% degli incassi a Corri la Vita.

I percorsi saranno due, diversificati per gradi di difficoltà: il primo di 11 km che parte e ritorna al piazzale delle Cascine, attraversando piazzale Michelangelo e Piazza Duomo; il secondo di 6 km con medesima luogo di partenza e arrivo, ma caratterizzato da tappe culturali come il Giardino di Boboli.

Come consuetudine, l'iniziativa è un modo di unire cultura, sport e solidarietà, infatti, oltre a poter godere delle bellezze della città durante la corsa, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente alcune mostre e musei semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2018 o esibendo l'iscrizione, come la grande retrospettiva di Marina Abramovich a Palazzo Strozzi.

Dopo protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, sarà la tramvia il nuovo insolito testimonial che a breve contribuirà a migliorare la vivibilità della città di Firenze.
"Siamo felici di vedere la nostra maglia indossata in maniera così originale da Sirio - spiega Bona Frescobaldi, Presidente dell'associazione Corri La Vita - Dopo aver vestito i grandi del passato della nostra città, stavolta abbiamo scelto il futuro: la tramvia rappresenta un'oppurtunità e la vita corre anche lungo i binari e noi siamo felici di colorarla con una giornata di festa e di solidarietà".

I fondi raccolti nel 2018 saranno destinati a sostenere un nuovo grande progetto che interesserà l’intera Area Vasta Fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia) nella lotta contro il tumore al seno e l’assistenza ai malati oncologici; oltre a questo, verrà garantito il sostegno ai tre progetti storici di LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.
Proprio recentemente ricordialmo che CORRI LA VITA Onlus e Salvatore Ferragamo Spa hanno donato alla Diagnostica Senologica di Careggi, due innovative attrezzature per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, per un valore di oltre 400mila euro.

Dal 1° Settembre sarà possibile iscriversi assicurandosi una delle magliette della manifestazione, ma per chi non potrà partecipare e vorrà sostenere comunque il progetto, potrà effettuare una donazione minima di 10 euro accedendo direttamente al sito della manifestazione e riceverà la T-Shirt ufficiale recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a un accordo con BRT corriere internazionale e BoxOffice.

Info: www.corrilavita.it  - www.comune.fi.it