Home > Webzine > ''Firenze, negli occhi degli scrittori'', passeggiata guidata a sostegno del Progetto Itaca
giovedì 28 marzo 2024

11-07-2018

Progetto Itaca Firenze, associazione di volontari a sostegno delle persone affette da disturbi mentali, mercoledì 11 luglio alle ore 18.30 organizza una passeggiata attraverso il centro storico di Firenze, alla scoperta delle bellezze artistiche e di personaggi storici. Passeggiando con l'Arte. Firenze, negli occhi degli scrittori. Un itinerario sulle tracce dei grandi poeti e letterati stranieri che scelsero Firenze come residenza o che qui soggiornarono per un breve periodo, attratti dall’arte e dal clima di tolleranza che vi si respirava. Rievocheremo le atmosfere del Caffè Doney e quelle della prima sede del gabinetto Vieusseux. Ricorderemo personaggi come George Eliot e Fedor Dostoevskij che, ispirati dalla città del bello, composero sulle rive dell’Arno alcuni dei loro capolavori.

La guida

Vittoria Biagini è guida turistica e accompagnatrice per la città di Firenze e provincia. Per anni si è occupata di formazione, insegnando lingue straniere in scuole fiorentine di ogni ordine e grado. Parla spagnolo, inglese e francese. Dal 2013 collabora, inoltre, con Oxfam Italia per la progettazione di itinerari culturali: ha contribuito alla realizzazione del progetto “Migrantour Firenze” e tutt’oggi si occupa della rassegna “Passeggiate d’autore”, della quale cura anche la direzione artistica. È su Facebook con la pagina “Vittoria Tours”.

Informazioni e iscrizioni
La passeggiata inizierà alle ore 18.30 con durata di circa un'ora e mezza, con partenza da un luogo che verrà comunicato al momento dell'iscrizione.

Contributo individuale: 20,00 euro (è incluso il costo dell’auricolare per l’ascolto della guida).

Il ricavato sarà devoluto a Progetto Itaca Firenze.

Iscrizione obbligatoria, entro 5 giorni dalla data, chiamando il numero 348 4779552 o scrivendo una mail a: prenotazione.eventifirenze@gmail.com

Web: www.progettoitacafirenze.org