Home > Webzine > Corsi gratuiti di Cucina: Open Day di Cescot Firenze all'Informagiovani
sabato 20 aprile 2024

Corsi gratuiti di Cucina: Open Day di Cescot Firenze all'Informagiovani

17-10-2018
Hai il sogno di lavorare nel mondo della ristorazione? Vorresti diventare un cuoco professionista?
Mercoledì 17 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze (Vicolo Santa Maria Maggiore, 1) ospita un Open Day di presentazione dei corsi gratuiti di qualifica a cura di Cescot Firenze e rivolti sia ad adulti disoccupati che a ragazzi minorenni drop-out.

Durante l'infoday saranno illustrate tematiche, tempi e opportunità lavorative offerte dai percorsi di Cescot. Entrambi i corsi sono interamente gratuiti, in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Nello specifico saranno presentati i seguenti corsi:
- "Promuovere le tipicità della tradizione e del territorio - Cucina tipica" con rilascio della qualifica di "Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti". Il percorso formativo è finalizzato alla figura del cuoco con specializzazioni nelle tipicità regionali, con particolare attenzione alle competenze nelle tecniche di macellazione e all’abbinamento fra cibo, vino e olio nonché alla creazione di menu tipici della tradizione regionale, fondamentali ai fini dello sbocco occupazionale: una ristorazione che salvaguardi le tipicità e i caratteri peculiari delle produzioni territoriali è oggi ricercata sia dai residenti che dai turisti. La durata totale del corso è di 2.100 ore e avrà durata biennale da novembre 2018. Requisiti richiesti: età inferiore ai 18 anni, adempimento dell’obbligo di istruzione e fuoriuscita dal sistema scolastico. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 ottobre.

- "Operatore della Ristorazione - Come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizione enogastronomiche" con rilascio della qualifica professionale di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF. Il corso ha una durata di 900 ore a partire da novembre 2018. Requisiti richiesti: residenza in Italia; età pari o superiore ai 18 anni; nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati); adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti, possesso di permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana (liv. A2). Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test di ingresso in sede di iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte fino al 2 novembre.

La partecipazione all'Open Day è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni sui corsi: CESCOT Firenze - Piazza Pier Vettori 8/10 - Tel. 055 2705306-2705282 - Email info@cescot.fi.it