Città di Firenze
Home > Webzine > Alle Vie Nuove un pranzo di solidarietà gratuito a favore dei bisognosi
giovedì 25 aprile 2024

Alle Vie Nuove un pranzo di solidarietà gratuito a favore dei bisognosi

08-10-2018

L’Associazione di promozionale sociale “Vie Nuove” è una "casa del popolo" nata agli inizi degli anni 50 per volontà di cittadini da poco usciti dalla Resistenza. Rappresenta in città un centro di aggregazione sociale e culturale. Per anni fulcro del dibattito politico, divenne nel 1966, anno dell'alluvione, un centro organizzativo per l'aiuto ai cittadini alluvionati, anticipando di fatto la successiva costituzione dei Consigli di Quartiere.

Oggi l'Associazione, affiliata all'Arci, svolge in Firenze un'attività sociale, culturale e politica di rilievo con suoi attuali circa 1.000 soci.

Da oltre sei anni “Vie Nuove” offre tutti i giovedì un pranzo di solidarietà gratuito a favore dei più bisognosi, con una frequentazione costante superiore alle 100 unità.

Si tratta in questo senso di un servizio assistenziale, probabilmente l’unico in città promosso e gestito all’interno di uno spazio laico, normalmente destinato  alla cultura, alla politica, alla formazione.

Dopo la breve pausa estiva, necessaria per la riorganizzazione e ripristino di alcuni spazi dispensa, il servizio di mensa di solidarietà, già dallo scorso 6 settembre è di nuovo regolarmente attivo e disponibile, ogni giovedì a pranzo, con apertura dalle ore 12.00 alle 13.30. La frequentazione è totalmente libera e gratuita. (c/o Viale Donato Giannotti, 13  Firenze – zona Gavinana / Autobus utili per raggiungere il Circolo 23, 8, 31,32, 33).

Vie Nuove eroga circa 6.000 pasti annualmente (compresi quelli necessari per il gruppo di volontari che consente lo svolgimento del servizio), un numero sempre in regolare crescita, e la copertura delle spese necessarie al mantenimento di questo progetto di solidarietà sono in massima parte sostenute dal circolo stesso, anche se per il 2018, sono arrivati degli importanti contributi da Fondazione CRF,  Regione Toscana, Banco Alimentare e Unicoop Firenze.

Oltre alla mensa del giovedì, a partire dal prossimo 16 ottobre, ogni martedì e giovedì pomeriggio (in orario 14.30/16.30) sarà disponibile presso il Circolo Vie Nuove anche un corso gratuito di lingua italiana per stranieri, in collaborazione con ARCI Firenze Per informazioni 393.9190534

A.P.S. Vie Nuove – Viale Donato Giannotti, 13  Firenze  vienuove@vienuove.it  tel. 055.683388 / 393.9190534