Home > Webzine > Sussi&Biribissi: convegno su infanzia e adolescenza, musica e merenda a Villa Vogel
giovedì 28 marzo 2024

21-10-2018

L’associazione di promozione sociale Sussi&Biribissi (Life&Learning) si presenta ai cittadini, dando appuntamento a tutti domenica 21 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” e la Limonaia di Villa Vogel (via delle Torri 23, Firenze).

In Sala Consiliare, i lavori inizieranno alle 14.30 con la presentazione dell’associazione e delle sue attività da parte della presidente Rosetta Storino e della vicepresidente Clorinda Pezzullo. Dalle 15, pomeriggio di lavoro “Incontriamo gli esperti: dialogo a più voci per favorire il percorso di crescita e di sviluppo dei nostri bambini”, introdotto e moderato dalla dottoressa M.R. Scordo, neuropsichiatra infantile Aou Meyer. In programma sei interventi che spazieranno dallo sviluppo dei bambini al loro rapporto con la scuola, dai collegamenti fra neurosviluppo e comportamento, dai disturbi dello sviluppo ai bambini con bisogni educativi speciali, fino al racconto di un’esperienza in una scuola superiore del territorio. Interverranno: dottoressa L. Bonvini, neuropsichiatra infantile del Centro Colibrì; dottoressa C. Romagnoli, neuropsichiatra infantile; dottoressa A. Monti, neuropsichiatra infantile, già direttore Uoc Npi Empoli, membro del Comitato Direttivo Nazionale Sinpia; Drottor D. Mugnaini, psicologo Rete Pass Scandicci; R. Facondini e S. Vannucchi, insegnanti specializzate Istituto Comprensivo Gandhi Prato e Tutor Scienze della Formazione primaria Università degli Studi di Firenze; professor A. Perna, referente Bes Istituto Marco Polo Firenze. Programma dettagliato dei lavori disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/events/239913480035961/.

Contemporaneamente, nella Limonaia di Villa Vogel, attività di pesca di beneficenza, laboratorio di movimento creativo e musica, laboratorio in lingua inglese, animazione per bambini, giochi da tavolo per tutte le età. In programma anche brani di musica classica e moderna eseguiti da Valerio Zagli. Sarà offerta una merenda a tutti i bambini.

L’iniziativa è organizzata insieme a Aidai Toscana, Associazione Co-Cò, Magic Hammer, Pingu’s English Firenze e ha il patrocinio del Quartiere 4.

“Sarà un’opportunità preziosa per approfondire temi ed esperienze che riguardano direttamente la generazione dei nostri figli – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – in quanto Sussi&Biribissi rappresenta un valore importante del nostro territorio e questo pomeriggio di autopresentazione pubblica, articolato in momenti di studio con esperti e operatori del settore, attività ludico-ricreative e intermezzi musicali, sarà una bella conferma. L’invito che rivolgiamo alle famiglie del nostro quartiere (ma non solo) è di cogliere questa occasione di formazione e aiuto concreto alla genitorialità passando un pomeriggio diverso dal solito, tra l’altro in un luogo piacevole e accogliente”.

“L’Associazione Sussi&Biribissi – conclude la vicepresidente Clorinda Pezzullo – è uno spazio aperto e dinamico per nuove proposte volte alla promozione della salute, con particolare attenzione ai bisogni delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti. Sarà un pomeriggio piacevole e interessante per affrontare tematiche importanti con gli esperti e coinvolgere tutti i bambini presenti in divertenti laboratori”. (s.spa.)

Info: Associazione Sussi & Biribissi Aps, via del Sansovino 10, Firenze; Libreria Leggermente, viale Talenti 97, Firenze, tel. 055 7130132, librerialeggermente@gmail.com; quartiere4@comune.fi.it, 055 2767134.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)