Home > Webzine > "World Aids Day", Giornata Mondiale di lotta contro l'Hiv/Aids in Piazza Sant'Ambrogio
mercoledì 24 aprile 2024

23-11-2018
Questa è una settimana importante per promuovere l’accesso facilitato al test rapido per l’Hiv e, da quest’anno anche Hcv (Epatite C), uno strumento a risposta rapida, semplice ed efficace, oltre che anonimo e gratuito, per verificare se si è contratto il virus Hiv o Hcv.

L’European Testing Week è una iniziativa promossa da “Hiv in Europe”, network di enti governativi, operatori sanitari e realtà della società civile che giunge quest’anno alla sua sesta edizione e che rappresenta uno dei più importanti eventi su scala mondiale nella prevenzione dell’Hiv/Aids.

L'edizione 2018 ha come tema “Know Your Status”, ossia “Conosci il tuo stato” una campagna che punta a rendere consapevole del proprio stato sierologico tutta la popolazione mondiale e che vede nell’espansione dell’accesso al test uno strumento cruciale per porre fine all’Aids entro il 2030, così come prescritto dagli stessi obiettivi Onu per uno sviluppo sostenibile.

Secondo Unaids non è consapevole almeno una persona con Hiv su quattro. In Italia, in particolare le diagnosi tardive sono oltre la metà di quelle registrate annualmente: ben il 56% (dati del Dipartimento delle Malattie infettive dell’Istituto Superiore della Sanità).

E dalla collaborazione fra le Associazioni che offrono regolarmente durante l'anno il test rapido salivare Hiv/Hcv e gli ambulatori di malattie infettive della ASL Centro e A.O.U. Careggi, è stato possibile definire un protocollo di invio per le persone reattive ai test aumentando così il numero di persone consapevoli del proprio stato sierologico, garantire un rapido accesso ai trattamenti, fornire informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili finalizzate alla modifica dei comportamenti a rischio e prevenire il consumo di sostanze stupefacenti.

L'edizione 2018 vede aggiungersi a Firenze e Scandicci come sede dei test anche Pistoia ma non solo. Aumentano le date nel calendario e, per la prima volta, anche l'Università di Firenze, il Polo di Scienze Sociali, sarà per un giorno sede del test.

Ricordiamo che è possibile effettuare il test rapido Hiv e Hcv in forma anonima e gratuita: il test consiste in un prelievo salivare con risultato in 20 minuti.

In occasione del 1 dicembre: World Aids Day 2018 (trentennale) “Know Your Status” in Piazza Sant’Ambrogio dalle ore 19,30 alle 23,00. Animazione, musica con Dj set e offerta del test HIV/HCV rapido salivare. Testimonial i “Team Avengers Toscana” gruppo di Artisti che personificano i supereroi della Marvel, veri miti contemporanei, dèi che camminano tra gli umani, provano emozioni umane e commettono errori umani e disumani.

Know You Status 2018
Dove si possono effettuare i test a Firenze:

dal 26 al 30 novembre - Ambulatori Stenone - Caritas, Via del Leone 35. Dalle ore 14,30 alle 17,30

22 novembre - Insieme Centro Porte Aperte, Associazione Insieme, Via del Romito 19. Dalle ore 18 alle 21

24 novembre - Farmacia Comunale 20 c/o Le Piagge, offerto da Lila Toscana e Ireos. Dalle ore 18 alle 20

25 novembre - Lila Toscana Via Delle Casine 12r. Dalle ore 18,30 alle 20,30

26 novembre - Ireos, Via de' Serragli 3. Dalle ore 18 alle 20

27 novembre - Centro Java, C.A.T. Cooperativa Sociale Onlus, Via Pietrapiana angolo via Fiesolana. Dalle ore 17 alle 20

28 novembre - Università Polo Scienze Sociali di Novoli (davanti alla Biblioteca) offerto da LilaToscana, Medu e Unità di strada “Outsiders” (di C.A.T. Cooperativa Sociale Onlus). Dalle ore 12.30 alle 15

29 novembre - Lila Toscana Via Delle Casine 12r. Dalle ore 18,30 alle 20,30

29 novembre - Insieme Centro Porte Aperte, Associazione Insieme, Via del Romito 19. Dalle ore 18 alle 21

Fonte: www.comune.fi.it