Home > Webzine > "Teatro? #BellaStoria!", spettacoli e dietro le quinte per i giovani
venerdì 29 marzo 2024

"Teatro? #BellaStoria!", spettacoli e dietro le quinte per i giovani

28-11-2018
Una community di ragazzi che assistono a spettacoli teatrali e conoscono il dietro le quinte, partecipano a laboratori ed eventi esclusivi: questa è solo una parte degli appuntamenti proposti da "Teatro? #BellaStoria!", il progetto dedicato ai più giovani dell'area metropolitana fiorentina, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, per poterli avvicinare all'offerta culturale cittadina.

L'idea promossa dalla Fondazione CR Firenze, rappresentata dal suo direttore generale Gabriele Gori, ha incontrato il favore della Vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi, e del Capo Segreteria dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, i quali hanno sottolineato l'importanza di una rete comunitaria che possa guidare per mano il pubblico del futuro e tenere alta la vivacità culturale della città. L'obiettivo è quello di coinvolgere una generazione spesso lontana dal mondo del teatro, attraverso un'educazione all'intrattenimento di qualità al di fuori dell'offerta scolastica, rivolgendosi direttamente agli adolescenti per creare un nuovo pubblico nelle sale di spettacolo.

Il passaparola diventa parte essenziale di "Teatro? #BellaStoria!", premiando i primi 50 ragazzi che porteranno un amico con la possibilità di scegliere un secondo concerto pop in omaggio, quello del rapper Salmo in testa a tutte le classifiche Spotify con oltre 10 milioni di ascolti al giorno, per la prima volta in tour nei palazzetti con il suo ultimo album Playlist.

Questa terza stagione offre 8 spettacoli negli 8 teatri fiorentini coinvolti e un concerto pop a scelta fra Maneskin, The Giornalisti, Irama, che possono essere scelti all'interno di un cartellone di 19 proposte di vario genere, dalla prosa alla musica classica, dall'opera al musical e al pop. Il programma è sempre più ricco e variegato: "Madama Butterfly" e "Il Barbiere di Siviglia" le opere proposte al Teatro del Maggio Fiorentino; "La Bisbetica Domata" e "Il Barbiere di Siviglia", nuovo spettacolo di Antonella Questua sulla famiglia e la scuola di oggi, al Teatro di Rifredi; gli Oblivion in un vero e proprio musical comico, e il nuovo spettacolo di Elio Germano che è anche autore oltre che interprete di "La mia Battaglia" al Teatro Puccini; al Teatro della Pergola "Don Chisciotte" e "Io e Pirandello"; l'Orchestra della Toscana propone due enfant prodige della musica classica: la violoncellista Erica Piccotti, diplomata a 14 anni, entrata da poco nella maggiore età, già una star diretta da Federico Maria Sardelli e il pianista russo Alexander Malofeev, 17 anni, vero fuoriclasse della musica, ha suonato nei teatri di tutto il mondo, mette le mani sul Concerto n. 3 di Prokof'ev; al Teatro Verdi due nuove produzioni "We Will Rock you", il musical dedicato ai Queen e "School of Rock", il film cult diventa musical con la comicità di Lillo, alias Pasquale Petrolo, del duo Lillo & Greg, diretto da Massimo Romeo Piparo e con le musiche di Andrew Lloyd Webber. Gli Amici della Musica al Teatro Niccolini propongono due solisti d'eccezione: il percussionista ventiquattrenne Simone Rubino in un concerto dalla ritmica dirompente e Giovanni Sollima un vero virtuoso del violoncello, amato da un pubblico variegato e trasversale, dagli estimatori di musica colta ai giovani "metallari" esegue insieme alle sue composizioni, musiche di Bach, Hendrix, Nirvana.

Tra le novità in calendario, la possibilità di assistere a incontri esclusivi con i propri personaggi preferiti, fra questi Diana Del Bufalo, attrice, cantante, conduttrice e vicina al popolo degli youtuber, incontra i ragazzi, per rispondere alle loro domande, si esibisce sul palco per loro, raccontando della propria esperienza a teatro, per una giornata di condivisione.

Il "Teatro? #BellaStoria!" è in vendita dal 1 dicembre e può essere acquistato o regalato, basta avere fra i 14 e i 19 anni, il codice fiscale e la voglia di entrare in una community che frequenta le sale di spettacolo e partecipa ad eventi esclusivi.

Per maggiori informazioni: www.ilteatrobellastoria.it

RC