Home > Webzine > Giornata Nazionale della Salute Mentale, incontro al Circolo Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

Giornata Nazionale della Salute Mentale, incontro al Circolo Vie Nuove

05-12-2018

Mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 17.00, in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, il Circolo “Vie Nuove” e Circolo "Teatro L'Affratellamento”, presentano un ulteriore tappa di approfondimento all’interno del ciclo di incontri dedicati al quarantennale della Legge 180, più comunemente nota come Legge Basaglia. Le Esperienze Terapeutiche, le Azioni Teatrali, le Politiche: dalla storia triestina di “Marco Cavallo” ai giorni nostri al Circolo "Vie Nuove" (viale D. Giannotti, 13 - Firenze).
In viaggio da oltre 40 anni, passando attraverso la Legge 180; questo il titolo della tavola rotonda alla quale
interverranno Daniele Bacci, presidente Assoc.ne “Venti Lucenti”; Maurizio Ferrara, Centro di Salute Mentale e già docente di Psichiatria per l’Università di Firenze; Galileo Guidi, già Deputato del Parlamento e resp. del coordinamento regionale toscano delle associazioni dei familiari per la salute mentale; Giuliano Scabia, drammaturgo, poeta e scrittore (autore di opere come “L’azione perfetta”, “Nane oca”, “Dire fare baciare”, “Marco Cavallo”…) che con Franco Basaglia ha avuto modo di lavorare personalmente. Con il coordinamento di Luigi Mannelli, presidente del Teatro l’Affratellamento.

<<Sono passati quarant’anni dall’approvazione della legge 180, il medico psichiatra che aveva condotto esperienze innovative in particolare a Trieste ma non solo.Ricordare non significa celebrare anniversari, quanto trarne un bilancio critico; quella legge, frutto di un contesto politico del tutto particolare, portò fuori dall’arretratezza il concetto di salute mentale e il malato fuori dalla segregazione. Il nostro Paese e la sua cultura diffusa, non solo quella sanitaria, furono presi di contropiede e largamente impreparati; occorsero mesi per rendersi conto di quale profonda trasformazione comportasse tradurre concretamente l’applicazione di quel provvedimento; ancora una volta ci furono Regioni più ricettive nel preparare strutture e servizi  diffusi sul territorio in alternativa ai manicomi, ma con grande fatica, difficoltà, incomprensioni ed eventi purtroppo gravi. Anche le famiglie si trovarono in grosse difficoltà per l’impreparazione ad affrontare un carico di condizioni e sofferenze pesanti; in moltissimi casi ci furono anche proteste : ci volle tanto tempo per trovare un assetto e, comunque, sempre di non facile equilibrio.Dopo quarant’anni il Circolo Vie Nuove e l’Affratellamento hanno ritenuto doverne parlare pubblicamente insieme alle famiglie, agli operatori e agli amministratori>>.(L. Mannelli)

Fino al 6 Dicembre, mostra fotografica "San Salvi: anni 1972 – 1976" di Giovanni Fanetti
"In questi volti assorti non vi è traccia di follia, ma nei loro silenzi si fa spazio rumorosa la richiesta di attenzione. La stessa umana necessità di tutti". (G. Fanetti)

Ingresso gratuito.