Città di Firenze
Home > Webzine > Danzainfiera: protagonisti del balletto alla Fortezza da Basso di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Danzainfiera: protagonisti del balletto alla Fortezza da Basso di Firenze

21-02-2019

Torna anche quest'anno, per la quattordicesima volta, dal 21 al 24 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, Danzainfiera. L'edizione 2019 metterà al centro le #storiedidanza, raccontando al pubblico la passione e la fatica di ballerini di ogni stile e addetti ai lavori, protagonisti del palcoscenico e del backstage. Tutti insieme, per quattro giorni, si riuniranno nel capoluogo toscano dove si alterneranno centinaia di lezioni e audizioni, spettacoli e contest, un'area espositiva con i grandi marchi e incontri con le più importanti stelle della danza.

Tra i nomi più attesi a Firenze ci saranno star del balletto mondiale come Evgenia Obraztsova, ballerina russa di fama internazionale, solista del Teatro Mariinsky dal 2002 e principal del Teatro Bolshoi di Mosca e l'étoile Lucia Lacarra. La ballerina spagnola, tra le ospiti più ricercate in tutto il mondo, ha ricoperto tutti i ruoli più importanti e oggi è direttore artistico del Victor Ullate Ballet di Madrid.

Direttamente dal Teatro Verdi di Firenze, dove saranno in scena il 23 febbraio con l'irriverente spettacolo Tutu, arrivano in fiera i Chicos Mambo, l’alter ego franco-catalano degli americani Ballets Trockadero de Montecarlo. I pluripremiati ballerini racconteranno il loro show che rivisita tutti i tipi di danza prendendosi gioco, senza tabù, dei codici della coreografia. Sempre in collaborazione con lo storico teatro fiorentino, dove è impegnato con la sua compagnia eVolution Dance Theatre con lo spettacolo The Magic of Light (in scena giovedì 21 febbraio), ci sarà Anthony Heinlcoreografo e danzatore di fama mondiale che ha fatto parte dei Momix. Spazio anche all'autentico tango argentino con i ballerini coreografi Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù fondatori della Tango Rouge Company in scena il 22 febbraio al Verdi con lo straordinario show Noches de Buenos Aires.

Dal talent Amici arrivano a Danzainfiera il bellissimo Simone Nolasco che, nonostante la giovane età, ha ballato al fianco di Justin Bieber, Elisa e Alessandra Amoroso, Veronica Peparini, Gabriele Esposito, gradito ritorno alla Fortezza da Basso e la maestra del talent Alessandra Celentano.

In questi mesi sono stati i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria di Danzainfiera dal claim “Dietro ogni passo, c'è una grande storia”: il pubblico ha potuto conoscerli sui nostri social, filmati e intervistati in tutto il mondo per raccontare la loro storia. A febbraio sarà possibile incontrarli dal vivo a Danzainfiera. Ci saranno Chiara Pedroni, affetta da endometriosi e diventata recentemente campionessa di danza sportiva su sedia a rotelle e Simone Sistarelli, ideatore del progetto Popping for Parkinson's che, insegnando il popping agli allievi affetti da questa patologia, li aiuta a trasformare un sintomo negativo come il tremore in un linguaggio espressivo e artistico.

Tutte da scoprire anche le storie di Carlos Kamizele, ballerino insegnante e coreografo di fama internazionale di hip hop,che ha coronato il suo sogno aprendo una scuola dedicata alla street dance a Bologna, presente a Danzainfiera con uno stage di danza afro e Francesco Ciliberti. Il ballerino partenopeo di Waacking è l’esempio di come danzando si stato ballerino per Dolce & Gabbana alla Milano Fashion Week.

Per maggiori informazioni: www.danzainfiera.it