Home > Webzine > "Menura Vocal Ensemble", concerto di solidarietà alla Basilica di Santo Spirito
giovedì 28 marzo 2024

"Menura Vocal Ensemble", concerto di solidarietà alla Basilica di Santo Spirito

19-12-2018
Mercoledì 19 dicembre, alle ore 19.00, la Comunità Agostiniana di Firenze propone il Concerto di Natale del coro "Menura Vocal Ensemble", diretto dal Maestro Edoardo Materassi, presso la Basilica di Santo Spirito.
Il ricavato del Concerto sarà interamente destinato ai bambini malati della Missione Agostiniana di Apurìmac in Perù.

Il 14 novembre 1989, il Priore Generale dell’Ordine di S. Agostino P. Miguel Angel Orcasitas, autorizzò l’erezione del Vicariato Regionale “San Agustín” di Apurímac, Perú, dandogli le facoltà previste dalle Costituzioni. A quel tempo, la maggior parte dei Frati di Voti Solenni erano italini. Con Protocollo N° 78 del 17-11-1989, la Curia Generale OSA dava al Vicariato, espressamente, la facoltà di poter affiliare i propri candidati al momento della Professione Religiosa, poichè fino ad allora, venivano affiliati alla Provincia Agostiniana “Nuestra Señora de Gracia” del Perú. Sono trascorsi 25 anni, ed in questo tempo il Vicariato è cresciuto in modo rilevante, giungendo ad avere la maggior parte dei suoi membri nativi del Perù. Attualmente anche il Vicario Regionale ed i suoi consiglieri, sono tutti peruviani.

Il Vicariato degli Agostiniani di Apurimac (Perù), non è nato dal nulla: ha una sua storia nell’Evangelizzazione della regione Apurimac, da parte dei Missionari Agostiniani spagnoli fin dal secolo XVI.

Per maggiori informazioni: www.basilicasantospirito.it