Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno sulle nuove dipendenze dagli anni '70 ai nostri giorni alla Fondazione Stensen
venerdì 29 marzo 2024

Convegno sulle nuove dipendenze dagli anni '70 ai nostri giorni alla Fondazione Stensen

19-01-2019
"Dipendere" è il titolo del convegno sulle dipendenze che si terrà sabato 19 gennaio, a partire dalle ore 9.00, alla Fondazione Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25) con l’organizzazione dell’Agenzia regionale di Sanità della Toscana.

Il convegno, dopo uno sguardo alle dipendenze di ieri, affronterà le dipendenze di oggi, traccerà l’identikit dei nuovi consumatori e tenterà di fare una panoramica sulle possibili risposte per superare le patologie. Tra gli ospiti, Giacomo Stinghi, Fabio Voller, Allaman Allamani, Franca Beccaria, Antonella Manfredi, Antonio Panti, Flavio Godi, Alfredo Zuppiroli, Ennio Brovedani.

L’incontro intende fare memoria delle risposte che a partire dagli anni ’70 sono state date ai nascenti problemi della dipendenza da bevande alcoliche e da sostanze. Una testimonianza ne è la prima informazione pubblica in Italia su Alcolisti Anonimi (A.A.), tenutasi allo Stensen in Firenze nel luglio 1974, poco tempo dopo la nascita di A.A. italiana. A questo evento ha seguito la moltiplicazione dei gruppi di auto aiuto dei Dodici Passi nel nostro paese. Nei successivi quarant’anni, e fino a oggi, le dipendenze si sono diffuse e moltiplicate coinvolgendo una varietà di comportamenti, che vengono affrontati spesso sinergicamente dai servizi socio-sanitari e dai gruppi di auto-aiuto. Il senso delle risposte fornite dalla nostra società di allora può contribuire ad allargare la comprensione di questo fenomeno e ad ampliare i modi d’intervento per l’oggi e per il futuro e può rendere più efficace la collaborazione tra strutture sanitarie e movimenti di auto aiuto.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.stensen.org