Città di Firenze
Home > Webzine > Letteratura, Filosofia e Psicanalisi: "I sentimenti e la verità", seminario di Lorenzo Zino
venerdì 29 marzo 2024

Letteratura, Filosofia e Psicanalisi: "I sentimenti e la verità", seminario di Lorenzo Zino

21-02-2019
Una importante bibliografia da Calvino ad Heidegger passando per Valéry, Char, Cioran, Rostand, Freud e molti altri per attraversare uno dei temi più cari all'essere umano: giovedì 21 Febbraio alle ore 18.15 inizierà a Firenze "I sentimenti e la verità. La psicanalisi e le disavventure dei legami d'amore", il seminario a cura di Lorenzo Zino, in Via Brunetto Latini, 74.

Preceduto dall’esperienza delle Lezioni di psicanalisi (1993-2002), dedicate al tema dell’amore e del desiderio, il Seminario abita nella tradizione di Jacques Lacan e di Aldo Rescio.
Che si dia parola intorno alla psicanalisi, spostamento senza vincoli stabiliti, turbamento di certezze, indicazioni, cenni, aperture, radure nuove: questa è la tradizione che continua.
Il pensiero critico, lo stile di approfondimento, il gioco della parola e della lettura, l’occasione di rendere caduca ogni forma di pensiero che oggettiva e domina, si rivolgono alla questione della clinica analitica e al problema della formazione degli analisti.
Al centro del discorso è – come sempre – l’esperienza dell’analisi, luogo di confronto e sofferenza. L’analisi insegna, comunque. Si tratta di esserne all’altezza. Proseguirne l’insegnamento e non abbandonarlo, è il posto di un seminario.

Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Carrara. È stato dal 1976 membro del Collettivo Freudiano di La Spezia e poi, nel 1980, ha partecipato alla fondazione della Scuola Psicanalitica Freudiana di Firenze e La Spezia, nel cui ambito ha svolto la propria esperienza di formazione con Aldo Rescio, e che ha contribuito a dirigere fino al 1995. Ha collaborato dal 1996 al 2003 con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari (prof. S. Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
Fondatore nel 2005 del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze.
Presidente di FREUDIANA, Scuola di Formazione in Psicanalisi.
Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell’amore.
Conduce dal 1996 l’esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista.

Il seminario inizia giovedì 21 febbraio 2019 e termina giovedì 23 maggio 2019.
Ogni lezione inizia alle 18.15 e termina alle 19.15.
Le lezioni si svolgono il giovedì nel periodo indicato, escluso il 14 marzo e il 25 aprile 2019.

La partecipazione è gratuita

Per informazioni: 3336006963