Città di Firenze
Home > Webzine > America Latina: incontro con Alessandro Portelli sulla Colombia alle Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

America Latina: incontro con Alessandro Portelli sulla Colombia alle Vie Nuove

25-02-2019

Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 21.00, il Centro Studi America Latina, in collaborazione con Circolo Vie Nuove e con il comitato fiorentino  “Fermiamo La Guerra”, presentano “Colombia, ottobre 2018: appunti di viaggio e diario sonoro”, il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Cambia il vento in America Latina – la deriva neoconservatrice dilaga in tutto il continente”, ciclo dedicato all’approfondimento socio-geopolitico dello scenario contemporaneo in una serie di paesi dell’universo latinoamericano.
Interverranno: Alessandro Portelli, giornalista, già docente di Storia della letteratura angloamericana per “La Sapienza” di Roma, è oggi riconosciuto uno dei massimi esperti di poesia e musica popolare afroamericana; insieme a lui Angelo Baracca del comitato fiorentino “Fermiamo la guerra”. 

Alessandro Portelli è uno storico, critico musicale ed anglista italiano. È stato professore ordinario di letteratura angloamericana all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
È uno dei principali teorici della storia orale, ha pubblicato testi tradotti in varie lingue e ha pubblicato un saggio di storia orale sull'eccidio delle Fosse Ardeatine che ha ottenuto il premio Viareggio nel 1999.
Ha raccolto poesie e canzoni popolari statunitensi e diversi saggi sulla letteratura afroamericana.[5] Ha collaborato con l'Istituto Ernesto De Martino, per il quale ha effettuato ricerche sulla musica popolare, curando diverse registrazioni per I “Dischi del Sole”. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Portelli)

Il programma del “Centro Studi America Latina” proseguirà poi mercoledì 27 marzo 2019 con l’incontro dedicato all’attuale situazione in Venezuela.

Ingresso libero c/o Circolo Vie Nuove, Viale Giannotti, 13  Firenze

Info: tel 055.683388  vienuove@vienuove.it