Home > Webzine > Florence Bike Festival: ciclocaffè, pump track e party sui pedali
venerdì 29 marzo 2024

Florence Bike Festival: ciclocaffè, pump track e party sui pedali

12-04-2019

Dal 12 al 14 aprile 2019 torna il Florence Bike Festival che ha come tema fondante la sicurezza stradale, un messaggio dedicato alla città e alla comunità di ciclisti. Infatti, quest’anno, per l'evento più atteso con la settima edizione della amatoriale "De Rosa Granfondo", la maglia ufficiale avrà come stampa il simbolo della distanza minima da tenere in strada rispetto ai ciclisti. Parteciperanno anche alcune delle principali associazioni attive in questo settore che hanno come finalità principale quella di informare e sensibilizzare, proponendo inoltre varie attività per grandi e piccoli.

I giorni in cui si terrà il Festival, patrocinato da Comune di Firenze, Città Metropolitana, Regione Toscana e con la media partnership di Radio Deejay per la De Rosa Granfondo, saranno dunque tre. L’apertura del FBF Village si terrà venerdì 12 aprile 2019 alle ore 14.00 al Parco delle Cascine, mentre il cartellone di eventi collaterali verrà aperto dal party al Florence Out Of Ordinary bistrot alle ore 19.00, all’interno del The Student Hotel che ospita un Ciclocaffè con annessa officina dedicata alle bici.

Sabato 13 aprile, il grande villaggio dedicato alla bicicletta esporrà gli ultimi modelli smart di e-bike, il settore della pedalata assistita, il genere vintage, le Gravel Bike (“bici da ghiaia” per una via di mezzo tra bici da strada e mountainbike) e si arriverà alla presentazione degli ultimi modelli prodotti dalla storica azienda italiana De Rosa, veri e propri gioielli del made in Italy. La Pump Track che arriva dal Trentino, sarà a disposizione di chi vorrà partecipare in questa pista con dossi e buche, su cui si corre con una bici senza pedali affidandosi unicamente al proprio corpo e senso di equilibrio: diventerà il cuore pulsante del Festival poiché ospiterà spettacolari bike ride, performance, dj set, mini corsi per bambini e una zona relax per i genitori, mentre per le ebike di ultima generazione sarà prevista un tappa del Terzarossa Electric Bike Cross Championship. Fiab Firenze avrà un’area, costituita da volontari e appassionati, in cui si parlerà della “Ciclopolitana” (rete ciclabile della Toscana), in un dialogo sempre più vicino alla realtà urbana.

Domenica 14 aprile, ci sarà il grande evento della De Rosa Granfondo, con oltre tremila corridori partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre confine. Partirà sotto il David di piazzale Michelangelo, con due possibili percorsi rispettivamente di 95 e 131 km, percorrendo le montagne del Mugello, arriverà in via Salviati in pendenza del ventidue percento resa famosa dai Mondiali di Ciclismo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fbf.bike www.granfondofirenze.it

Valentina Scatizzi