Città di Firenze
Home > Webzine > "Caffè Europa", incontri su gig-economy, governance e clima alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

"Caffè Europa", incontri su gig-economy, governance e clima alle Murate

20-03-2019

Cos’è il "Caffè Europa"? Semplice. Un caffè, un aperitivo e due chiacchiere su un tema che riguardi l’Europa. Che riguardi noi in Europa. Dove? Al Caffè Letterario Le Murate (piazza delle Murate) a cura di Europe Direct Firenze.

Mercoledì 20 marzo, ore 18:00
Il lavoro tramite piattaforma e la gig-economy: a che punto siamo?
Come cambia il lavoro con la trasformazione digitale? Cambierà la gig-economy? Come si stanno mobilitando i lavoratori? In che direzione vanno le iniziative legislative? Quanto spazio di manovra ha la contrattazione collettiva? Proveremo a rispondere ai dubbi attorno a questo tema con Antonio Aloisi (ricercatore presso EUI ed Engaged Academics dell’EUI).

Mercoledì 27 marzo, ore 18:00
Ripensare la governance economica e sociale dell'Unione Europea
L'UE sta perdendo la fiducia dei suoi cittadini. Le promesse di maggiore efficacia come attore mondiale, solidarietà e crescita si sono infrante contro gli scogli di una governance economica unicamente affidata a regole, inefficace nell'affrontare scelte collettive. Occorre ripensare la governance economica dell'Unione, superando la separazione fra aspetti economici e sociali.
Di questo discuteremo con il professor Fabio Masini (CeSue) e con Christy Petit (ricercatrice presso EUI ed Engaged Academics)

Mercoledì 10 aprile 2019
L'Europa e i cambiamenti climatici: il ruolo degli attori non-statali
Per continuare ad essere leader dell'ambizione climatica, l'UE dovrà parlare con una voce unica proponendo piani ambiziosi e sostenendo gli sforzi degli attori non-statali e della società civile che già lottano contro i cambiamenti climatici e verso nuovi modelli di produzione e consumo.
Ne parleremo con Jacopo Bencini (ricercatore, co-autore di studi per il CESE, ricercatore presso German Development Institute, Italian Climate Network team Negoziati Internazionali, Assessore presso Comune di Pontassieve) e Mario Pagano (ricercatore presso EUI ed Engaged Academics).

Per ulteriori informazioni: www.edfirenze.eu