Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Fantasy": Festival dell'Unicorno winter edition alla Fortezza da Basso
giovedì 18 aprile 2024

"Firenze Fantasy": Festival dell'Unicorno winter edition alla Fortezza da Basso

15-03-2019
Dal 15 al 17 marzo 2019 il fantasy approda alla Fortezza da Basso con "Firenze Fantasy", l'edizione invernale del Festival dell'Unicorno evento a tema di livello internazionale. Più di 100 eventi in programma tra spettacoli, ospiti, attività per bambini e falconeria. Il tutto verrà inaugurato venerdì 15 marzo con lo spettacolo unico della "Parata dell'unicorno". Più di 500 figuranti riuniti attraverseranno il centro storico della città, partendo da Piazza Santa Maria Novella passando dal Duomo - Cattedrale di Santa Maria del Fiore fino ad arrivare in Piazza della Signoria all'ombra di Palazzo vecchio; cosplayer o semplici appassionati raffigureranno personaggi di ogni genere, dagli eroi Marvel o di serie come il Signore degli anelli e Game of Thrones, ma anche Harry potter, Dragon Ball Z e tanti altri ancora.

All'interno dei padiglioni la fiera riunirà tutti gli appassionati del genere per vivere insieme un momento di condivisione e cultura, sono previste: aree dedicate al Signore degli Anelli, Game of Thrones, D&D, Arena di combattimenti dal vivo, zone per giochi da tavolo e di ruolo di ogni genere, anche per bambini, esposizione di opere create con i famosi mattoncini LEGO e i relativi stand. E ancora, escape room a tema Star Wars, ristoro medioevale e melodie magiche di Elfa suonatrice d'arpa. Gara per i CosPalay con premi speciali e workshop per la creazione dei costumi.

Ospiti in programma:

Venerdì 15 marzo - Christopher Lambert l'interprete di Highlander - L'ultimo immortale (1986) e Tarzan nel film Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie del 1984.
Daniele Giuliani, doppiatore italiano di Jon snow di Game of Thrones
Marcello Cesena, interprete del personaggio Jean Cloude della fiction interattiva "Sensualità a corte" 

Sabato 16 marzo - Isaac Hempstead-Wright, l'interprete di Brandon Stark in Game of Thrones.
Licia Troisi, l'autrice di "Le cronache del Mondo Emerso", "La ragazza di drago" e "I regni di Naschira"

Domenica 17 marzo - Billie Piper, la Rose Tyler nella nuova serie televisiva Doctor Who, e il ruolo di Belle in "Diario di una squillo
perbene", Brona Croft e Lily Frankenstein nella serie televisiva Penny Dreadful.

Per i tre giorni di fiera, in cui la città rinascimentale verrà "invasa" dal fantasy, l'istituzioni cittadine accolgono con piacere l'iniziativa: “Finalmente anche a Firenze una manifestazione dedicata a fantasy, fantascienza e a tutto quel mondo che sta emergendo con forza sul panorama culturale internazionale  commenta il consigliere Guccione - Per alcuni, il fantastico e il fantascientifico sono appartenuti a una nicchiadella cultura, relegati in qualche stanza profonda. Sono contento di poter dire che non solo non è mai stato così, ma che da oggi a Firenze, tutti questi mondi troveranno una casa e, speriamo, punto di riferimento nazionale. Questo grazie sopratutto al coraggio e al know-how di tutti gli organizzatori, che stanno facendo questa scommessa”

Orari di ingresso: venerdì e sabato 10.00-24.00 domenica 10.00-21.00

Per informazioni: www.firenzefantasy.com


Alessia Carpentiere