Città di Firenze
Home > Webzine > Una "certa idea" di Europa: incontro sui processi decisionali con Mario Telò alle Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

Una "certa idea" di Europa: incontro sui processi decisionali con Mario Telò alle Vie Nuove

15-04-2019
Come si prendono le grandi decisioni nell'UE? Come sarà possibile conciliare più efficienza e legittimità democratica alle decisioni dell'Unione? Lunedì 15 aprile 2019, alle ore 21.00, Mario Telò (Membro dell’Académie Royale de Sciences di Brussels e Professore presso l’ULB e la LUISS-di Roma) sarà protagonista dell'incontro "La vera posta in gioco delle elezioni europee : migliorare l’efficienza e la legittimità dell’U.E." per il ciclo di geopolitica "Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino" al Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13, Firenze).

La letteratura scientifica internazionale è unanime sul carattere transazionale delle sfide attuali (ambiente, pace, democrazia, diritti umani, stabilità economica, sviluppo sostenibile, lotta alla povertà e alla criminalità, sicurezza e gestione delle migrazioni) e sull’illusione di affrontarle ricorrendo al vecchio nazionalismo sovranista, di cui si dimentica l’eredità devastante delle tragedie della prima metà del XX secolo. L’unica strada realistica per i cittadini europei è dunque battersi per una UE più forte sia all’interno che in un contesto internazionale pericoloso e imprevedibile.

L'incontro fa parte della 20° edizione del ciclo di incontri di geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati” promosso da Circolo Vie Nuove e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con Europe Direct Firenze, ormai tradizionale appuntamento che apre a Firenze una finestra sul mondo, tra attualità politica, storia, demografia e cultura. L'iniziativa prevede appuntamenti seminariali, con iscrizione gratuita, per parlare di Europa nell'anno delle elezioni del nuovo Parlamento, tema degli incontri: Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Per maggiori informazioni:
Circolo Vie Nuove tel. 055 683388 - vienuove@vienuove.it  
Forum per i problemi della pace e della guerra - segreteria@onlineforum.it