Home > Webzine > La Nazione festeggia i suoi primi 160 anni
giovedì 25 aprile 2024

La Nazione festeggia i suoi primi 160 anni

01-04-2019
I festeggiamenti per il compleanno de La Nazione sono iniziati con la presentazione all'Auditorium Attilio Monti di venerdì 28 Marzo. Auguri alla testata giornalistica Fiorentina più antica d'Italia.

"Una giornata bellissima quella di oggi. La Nazione compie 160 anni. Una storia ininterrotta di cronaca e fatti" così il direttore Francesco Carrassi ha introdotto la mattinata, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e dell'editore Bruno Riffeser Monti.

La direttrice del marketing di Poligrafici Editoriale Debora Peroni ha invece illustrato con Diego Casali, reponsabile iniziative speciali, il lungo e ricco programma di iniziative che accompagneranno i lettori nei prossimi mesi. Sono in programma eventi con la Fiorentina e per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, anniversario che cade proprio quest'anno.

Per l'occasione è stato svelato anche il logo che accompagnerà le celebrazioni, scelto tra le tante proposte di risposta al contest che il giornale aveva rivolto ai propri lettori nei mesi scorsi.

La Nazione è il principale quotidiano di Firenze, distribuito su tutto il territorio nazionale; è particolarmente diffuso in Toscana, Umbria e nella provincia ligure della Spezia con numerose edizioni locali. Fondato pochi mesi dopo l'annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna, la Nazione è, nella storia della stampa italiana, la prima testata che già al momento della nascita possedeva le caratteristiche di un giornale quotidiano inteso in senso odierno, con uscita giornaliera e con varie informazioni. Insieme alla Gazzetta di Parma, la Nazione si può considerare effettivamente il primo vero quotidiano distribuito su tutto il territorio nazionale: il primo numero uscì il 13 luglio 1859.

Attualmente forma una rete con altri quotidiani dello stesso gruppo editoriale Poligrafici Editoriale: Il Resto del Carlino, Il Giorno e Il Telegrafo che porta il nome di QN Quotidiano Nazionale.

Per informazioni: www.lanazione.it