Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Ippico Toscano: campionato di equitazione western alle Cascine
martedì 23 aprile 2024

Centro Ippico Toscano: campionato di equitazione western alle Cascine

13-04-2019
Weekend “a stelle e strisce” al Parco delle Cascine: sabato 13 e domenica 14 aprile il Campionato AIQH (Associazione Italiana Quarter Horse), dedicato alla monta western, fa tappa al Centro Ippico Toscano (via de’ Vespucci, 5). Per tutto il fine settimana sarà possibile seguire le gare (l’ingresso è libero), ma anche visitare le strutture del Centro e pranzare in mezzo al verde al ristorante appena riaperto all’interno della Club House.

Le gare avranno inizio sabato 13 alle ore 14 fino a tardo pomeriggio, mentre la domenica 14 partiranno alle 8 di mattina e andranno avanti per tutta la giornata: ogni cavaliere si cimenterà nelle diverse discipline delle Performance oltre che in quella del Reining, il dressage della monta western.

Si tratta del primo evento agonistico di rilievo dell’anno ospitato dal CIT, punto di riferimento per l’equitazione regionale e italiana, che annuncia così l’inizio di una nuova era. Lo storico Centro fiorentino sarà, infatti, teatro non solo di eventi, scuola e stage formativi di salto ostacoli, sua tradizionale disciplina, ma anche di nuove attività agonistiche legate agli sport equestri americani come il Reining e le Performance.

La scuola del nuovo dipartimento americano, guidata da Emanuela Modestino (Tecnico Federale di 2 livello), è già attiva e pronta ad accogliere allievi principianti ed esperti. A maggio si terrà infatti il corso di formazione di base di monta americana, aperto anche a chi non ha alcuna esperienza equestre.

A fianco all’equitazione sportiva e agonistica, inglese e americana, il CIT presenta anche un’altra novità 2019: il via delle attività legate al turismo equestre all’interno del Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze e scenario nel quale sorge il Centro, con la possibilità di fare passeggiate in sella tra prati e viali alberati. A due passi dalla città.

Tutte le iniziative sono prenotabili dal sito del Centro Ippico Toscano: www.centroippicotoscano.it