Città di Firenze
Home > Webzine > De Rosa Granfondo Firenze: Lorenzo Fanelli vince la 135 km e Marco Zumerle la 95 km
venerdì 26 aprile 2024

De Rosa Granfondo Firenze: Lorenzo Fanelli vince la 135 km e Marco Zumerle la 95 km

15-04-2019

Si è conclusa con una prova “eroica” della De Rosa Granfondo Firenze la settima edizione del Florence Bike Festival, la kermesse dedicata alle due ruote che ha animato il Parco delle Cascine da venerdì 12 a domenica 14 aprile. Circa 2mila i ciclisti che si sono presentati ieri al via della gara, alle 8.30 di domenica al piazzale Michelangelo, nonostante il maltempo.

Difficili e a tratti estreme le condizioni meteo durante il percorso, che ha portato il serpentone dei corridori su per le salite di Fiesole fino ai passi appenninici del Mugello. All’arrivo, sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo, è arrivato per primo Marco Zumerle, con un tempo di 2h 32’ 09’’ al termine del percorso medio (95 km), seguito da Andrea Pisetta (2h 34’ 55”) e Matteo Cipriani (2h 35’ 17”). Tra le donne la prima classificata è stata Jessica Leonardi, in 2h 51’ 24”.

Lorenzo Fanelli ha trionfato sul percorso lungo (135 km) con un tempo di 3h 46’ 49”, seguito da Marco Morrone (3h 48’ 11”) e Giovanni Nucera (3h 48’ 23”). Tra le donne la prima è stata Simona Parente, con un tempo di 4h 11’ 09” che le è valso anche il quindicesimo posto assoluto.

“Ringraziamo tutti i partecipanti – dichiarano gli organizzatori Mauro Niccoli, Alessandro Cipriani e Michele Balucani – i volontari e la macchina dei soccorsi, che ha lavorato incessantemente per aiutare i ciclisti che si sono trovati in difficoltà lungo il percorso. Il maltempo ci ha messo seriamente alla prova, ma possiamo dire di averla superata grazie al supporto di tutti”.

Tra le altre medaglie assegnate durante il weekend del Florence Bike Festival quelle a Adram Canzini vincitore nella categoria GP, Alessio Aldrovandi e Alessandro Amici, rispettivamente secondo e terzo classificato per la seconda gara del campionato di Ebike Cross che si è svolto sabato al Parco delle Cascine.

Per ulteriori informazioni: www.fbf.bike