Home > Webzine > "Un canestro per il Quartiere": tre giorni di basket femminile al Quartiere 4
venerdì 19 aprile 2024

"Un canestro per il Quartiere": tre giorni di basket femminile al Quartiere 4

25-04-2019
Da giovedì 25 a sabato 27 aprile 2019, spazio al basket femminile: tre giorni di sport per il torneo nazionale femminile Under 16, con tante iniziative collaterali legate al mondo dello sport e del sociale. È "Un canestro per il Quartiere", l'evento organizzato dall'associazione Baloncesto Basket Firenze che, durante l'anno sportivo, programma numerosi tornei anche a carattere benefico: con questo evento si apre al territorio, al quartiere e alla città.

La manifestazione si propone di valorizzare la sinergia tra vita quotidiana, mondo del lavoro e sport nel territorio del Quartiere 4. Tra gli obiettivi, quello di sensibilizzare il quartiere contro la violenza sulle donne e quello di rendere consapevoli gli atleti dell’importanza di trasferire nella vita quotidiana le competenze acquisite nella pratica sportiva.

Secondo l’assessore allo Sport si tratta di un evento che rispecchia pienamente il modo di fare sport in questa città, in un binomio strettissimo tra attività sportiva e attenzione ai temi sociali, come quello della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Al centro dell’evento il Torneo nazionale femminile di basket U16 organizzato con il patrocinio di Quartiere 4, Comune di Firenze, Coni, Federazione italiana pallacanestro e Confartigianato Firenze, in collaborazione con l’associazione Impronte di un altro Genere, l'Istituto per il Turismo Marco Polo e l'associazione per la pallacanestro Firenze, di cui la società fa parte. Tra le iniziative, il ricordo di Michela Noli all'interno del giardino a lei dedicato; il convegno ‘Atleti di oggi cittadini di domani’ e il coinvolgimento attivo di piccole, medie e grandi imprese del quartiere.

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it

JB