Home > Webzine > Giovanisì #LabScuola: a Firenze l’evento del percorso contro la dispersione scolastica
venerdì 19 aprile 2024

09-05-2019

Si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 10.30 a Firenze, presso il Teatro della Compagnia (Via Cavour 50/R), il terzo e ultimo evento di restituzione di Giovanisì #LabScuola, il percorso ideato dalla Regione Toscana, grazie al Fondo Sociale Europeo e attraverso il progetto regionale Giovanisì, che ha previsto nei mesi scorsi laboratori in dieci istituti superiori toscani con l’obiettivo tra l’altro di indagare le cause della dispersione scolastica. (da aggiungere poi il programma def.)

Lorenzo Baglioni, cantante e attore toscano, come testimonial di Giovanisì #LabScuola, condurrà la mattinata alternando una rivisitazione del suo spettacolo “Bella Prof!” al racconto diretto dei ragazzi che hanno preso parte al percorso.

Insieme alla Vicepresidente di Regione Toscana e Assessora regionale alla Cultura, Università e Ricerca interverranno il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e il Consigliere delegato della città metropolitana di Firenze per l’edilizia e la programmazione della rete scolastica. L’Ufficio Giovanisì e l’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo di Regione Toscana e le formatrici di Euroteam Progetti racconteranno obiettivi e strategie del percorso.

Protagonisti saranno i giovani dell’Istituto da Vinci di Firenze, del Datini di Prato, del Margaritone di Arezzo e del Caselli di Siena che introdurranno la loro idea di autonomia e racconteranno la loro esperienza agli altri studenti toscani presenti, attraverso i prodotti video realizzati durante i laboratori.

Inoltre verrà presentato “Secchione is the new figo” il nuovo video di Lorenzo Baglioni realizzato in collaborazione con Giovanisì proprio nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica.

In apertura e chiusura dell’evento, in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, si esibirà la Rete Musicale Toscana (Re.Muto) ed alcuni studenti dell’istituto Pertini di Lucca proporranno una breve interpretazione di una scena tratta dal film “I cento passi”, in relazione alla Giornata di commemorazione per le vittime del terrorismo.

IL PERCORSO GIOVANISI’ LAB SCUOLA

La sperimentazione ha coinvolto nei mesi scorsi gli studenti di prima e di seconda di dieci Istituti professionali individuati in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avviando con loro una riflessione sul significato di autonomia a partire dalle opportunità che il Fondo Sociale Europeo e il progetto Giovanisì di Regione Toscana mettono a disposizione. Il percorso prevedeva due incontri per classe durante i quali i ragazzi hanno approfondito il tema dell’autonomia attraverso la metodologia del play ground e della partecipazione attiva.

Per ulteriori informazioni: https://giovanisi.it