Città di Firenze
Home > Webzine > Guarda Firenze 2019: tutti di corsa tra le bellezze della città
giovedì 28 marzo 2024

Guarda Firenze 2019: tutti di corsa tra le bellezze della città

05-05-2019

Domenica 5 maggio 2019 torna, per l’edizione numero 47, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, primo degli eventi podistici del 2019 organizzati da Firenze Marathon. Partenza (ore 9.30) e arrivo saranno in piazza Duomo, precisamente in Piazza San Giovanni.
Come già accaduto anche lo scorso anno, la Guarda Firenze tornerà ad avere anche una prova competitiva, dopo che negli anni delle origini è stata una delle leve che hanno avviato al podismo e all’atletica numerosi giovani fiorentini, molti dei quali hanno poi fatto strada a livello nazionale e internazionale. Tre, quindi. le opzioni dei percorsi a disposizione dei podisti: la competitiva di 10 km, la non competitiva di 10 km e la Ginky Family Run di circa 3 km. Si ricorda che sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita.
L’evento è stato presentato presso la Sala riunioni della Fidal Toscana, all’Asics Firenze Marathon Stadium, presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Massimiliano Santangelo segretario della Fidal Toscana, Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon.
“Siamo stretti tra tanti aventi a Firenze, di recente c’è stata la mezza maratona, prossimamente arriva la Deejay Ten – ha sottolineato Giancarlo Romiti – altre gare sono in concomitanza in Toscana ma non smettiamo di proporre il nostro evento che si porta dietro una tradizione importante lunga 47 anni e che ha avviato alla corsa tantissimi fiorentini. Ringraziamo come sempre il nostro zoccolo duro di volontari, oltre ai ragazzi dell’Atletica Firenze Marathon che come sempre ci daranno una mano, nonostante il fatto che sabato e domenica pomeriggio organizzano all’Asics Firenze Marathon Stadium la due giorni dei Campionati toscani di società Allievi e la tappa del Gran Prix Fidaltoscana assoluto. Non dimentichiamo inoltre il grande appuntamento con l’atletica rappresentato dalla Finale Oro che assegnerà gli scudetti assoluti dell’atletica il 15 e 16 giugno, con entrambe le squadre dell’Atletica Firenze Marathon, sia quella maschile che quella femminile, già qualificate”.
“Ho fatto un calcolo a spanne per fare un bilancio di questi cinque anni di podismo vissuti da assessore – ha detto l'assessore allo sport del Comune di Firenze – e ho calcolato che sulle nostre strade, solo per quanto riguarda gli eventi ufficiali hanno corso circa mezzo milione di podisti e percorso oltre 4000 chilometri. Ovviamente gran parte del merito di questi numeri è della maratona di Firenze”.

LA MAGLIA
Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare. Per questa edizione 2018 con una riproduzione esclusiva firmata da Roberto della Lena, artista del Gruppo Donatello.
Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno la maglietta ufficiale Ginky della manifestazione.
Le magliette potranno essere ritirate solo domenica 5 maggio in Piazza San Giovanni al termine della manifestazione.

I PREMI
Per la gara competitiva saranno premiati
, tra gli uomini,  i senior maschile ( 18-49 anni) dal 1° al 50° esimo posto, i Veterani maschili (50-59 anni) dal 1°al 40 e gli Argento maschili (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 10° posto.
Tra le donne le senior femminili (18-49 anni) dal 1° alla 30° posto, le Veterane femminile (50-59 anni) dal 1° al 20° posto e le Argento Donne (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 5° posto.
Saranno anche premiate le prime 3 società, le prime 3 palestre e le prime 3 scuole più numerose.
Saranno anche premiate le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti (compreso le iscrizioni di adulti) con un premio finalizzato all'acquisto di materiali didattico-sportivi.

DOVE ISCRIVERSI
:
L’organizzazione è in collaborazione con l’Atletica Firenze Marathon e le iscrizioni si possono effettuare on line, attraverso il sito www.firenzemarathon.it  e il circuito Enternow entro giovedì 2 maggio.

Fino a venerdì 3 maggio ci si iscrive anche presso Firenze Marathon, Viale M. Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium Tel: 055 5522957; Isolotto Dello Sport, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 055 7331055; Fulvio Massini Consuleti Sportivit, Via Fra G. Angelico 36/11 ( Fi )- Tel: 055 6236163.

Per le non competitive di 10 e 3 km ci si iscrive anche presso Game 7 in Piazza del Duomo, 7, Firenze  Tel. 055 2675962, Universo Sport in Via Sandro Pertini 36 a Novoli - Tel. 055 4221252 o in via Masaccio 201.

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 3 maggio.
Esclusivamente alla Mini Guarda Firenze potranno essere accettate iscrizioni, salvo esaurimento pettorali, anche fino a un’ora prima della partenza.

LE INIZIATIVE
Davanti al negozio Game 7 in piazza Duomo verrà posizionato da Asics un gazebo con un tapis-roulant per consentire la prova dei nuovi modelli di scarpe da running e saranno a disposizione i tecnici Asics per dare tutte le info e i suggerimenti sull’acquisto della scarpa ottimale per le caratteristiche e le esigenze di ciascuno.
Il riscaldamento e il servizio pacer è a cura di Fulvio Massini Consulenti Sportivi.
In piazza saranno presenti i responsabile dell’Associazione Fratres per info e divulgazione sulla donazione del sangue.
Verranno anche distribuite a tutti i partecipanti (direttamente all’interno nel pacco gara con la t-shirt) delle spille che raccontano del progetto della Regione Toscana (che ha patrocinato l'evento) del numero antiviolenza e stalking, il 1522, numero verde attivo 24 h su 24 h.

PARTNER
Si ringraziano anticipatamente Esercito, Lady Radio/Rdf che sarà presente anche con Eva Edili come speaker, Albatravel, agenzia di viaggi ufficiale che mette a disposizione pacchetti turistici speciali per l’evento.
Gli sponsor tecnici: Asics, Huawei, Conad, Enervit, acqua San Benedetto, Universo Sport e Game Seven.

QUESTO  IL PERCORSO DI 10 KM

PIAZZA SAN GIOVANNI (angolo via Martelli), VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi), VIA DEL PROCONSOLO, PIAZZA DI SAN FIRENZE, VIA DEI GONDI, PIAZZA SIGNORIA, VIA DELLA NINNA, VIA DEI LEONI, VIA DEI NERI, VIA DEI BENCI, LUNGARNO DELLE GRAZIE, LUNGARNO DELLA ZECCHIA VECCHIA, PONTE SAN NICCOLO’, PIAZZA FERRUCCI, VIALE MICHELANGIOLO, PIAZZALE MICHELANGELO, VIALE GIUSEPPE POGGI, VIA DEI BASTIONI, PIAZZETTA DI SAN MINIATO, VIA DI SAN MINIATO, VIA DI S. NICCOLO’, VIA LUPO, LUNGARNO SERRISTORI, PIAZZA NICOLA DEMIDOFF, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, LUNGARNO GENERALE DIAZ, LUNGARNO LUISA DE MEDICI, VIA POR SANTA MARIA, VIA VACCHERRECCIA, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI.

QUESTO  IL PERCORSO DELLA FAMILY RUN
PIAZZA SAN GIOVANNI, VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi - Misericordia) PIAZZA DUOMO.

COSA ACCADDE NEL 2018
Lo scorso anno la gara competitiva sulla distanza di 10 km in campo maschile era stata vinta da Giorgio Bizzarri della S.S. Lazio Atletica Leggera che ha chiuso il percorso in 35’39” dope che si era involato insieme a Filippo Bianchi del Ponte Scandicci, Luca Lastraioli dell’Atletica Castello e Abdelouahed Lablaida del Maiano. Arrivato a scollinare al piazzale Michelangelo trovava le forze per un ulteriore allungo e staccava altri che chiudevano poi nell’ordine in piazza Duomo: Bianchi in 36’04” , Lastraioli in 36’26”, Lablaida in 37’06. Quinto Andrea Dabizzi dell’Atletica Signa in 38’51”, primo della categoria Veterani.

Tra le donne dominio quasi incontrastato per Hodan Mohamed Mohamud, portacolori del GS Il Fiorino, 11esima assoluta in 39’34”. Seconda, più staccata, in 40’43”, la venezuelana Maria Grazia Bianchi Espinosa, anche lei tesserata per la Lazio Atletica. Terza Linda Nocentini dell’Atletica Castello (41”57), poi Francesca Biagini de La Nave (45’08”), poi Laura Fiaschi dell’Atletica Signa (45’23”).

Le altre classifiche
Per quanto riguarda la gara dei più piccoli sui 3 km primo al traguardo è stato Lorenzo Iacona dell’Istituto Comprensivo Barsanti.
Nella la classifica delle palestre con più iscritti si era confermata per il terzo anno consecutivo la Time Out.
Per quanto riguarda le società più numerose aveva vinto la società La Fontanina, davanti a GS Il Fiorino e Gs Maiano.
Le scuole con più partecipanti erano state la Collodi, la Sauro Istituto comprensivo Galluzzo, la San Pier Martire, la Pio X Artigianelli.

Per maggiori informazioni: www.firenzemarathon.it