Città di Firenze
Home > Webzine > "Festival d'Europa": riflettori puntati su Villa Salviati per l'open-day all'insegna dell'UE
venerdì 29 marzo 2024

"Festival d'Europa": riflettori puntati su Villa Salviati per l'open-day all'insegna dell'UE

04-05-2019

Sabato 4 maggio 2019 il “Festival d’Europa” prosegue il suo programma di eventi. Palazzo Medici Riccardi ospita l’importante conferenza dedicata all’eredità di Leonardo da Vinci negli ospedali infantili, un appuntamento che si inserisce all’interno delle commemorazioni del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci. Ad aprire la giornata sarà il direttore generale del Meyer e presidente di Echo, Alberto Zanobini. Seguiranno gli interventi di Alessandro Carano, fondatore e presidente della Carano 4 Children Foundatio; di Domenico Laurenza, ricercatore del Museo Galileo and Schroeder Art di New York; e di John Henderson, professore di storia rinascimentale italiana della Birkbeck University of London. Concluderà il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei (ore 10, Sala Luca Giordano).

Per gli appuntamenti culturali, riflettori puntati su “Porte Aperte a Villa Salviati”, in programma sabato 4 maggio. Un open day che racconta l’UE attraverso una serie di eventi che spaziano dalla mostra di sculture di Franco Berretti, curata da Andrea Mello e ospitata nel giardino della Villa (ore 10-18); alla danza, con le lezioni di Quadriglia (ore 10.45) e di balli popolari di gruppo  (ore 11); fino al cibo, con sessioni di food tasting e laboratori per la preparazione di pasta fresca (ore 12-17). Per i più audaci previsti workshop a tema circense: trampoli, trapezi e, per i più piccoli, laboratori di bolle di sapone (ore 10.30-17.30). I giovani interpreti dell’Orchestra REMUTO (REte MUsicale Toscana), progetto nato per promuovere l’educazione musicale nelle scuole, saranno i protagonisti degli appuntamenti musicali del pomeriggio (Interludes in the Grottoes ore 13.30-16; concerto dell’Orchestra Junior: ore 16.30; concerto Silent King Big Band: ore 17.15). Al pubblico più giovane è destinato Leonardo da Vinci’s Fables, evento ideato come un viaggio alla scoperta dei fenomeni naturali, del valore della conoscenza e dell’arte, attraverso la lettura delle favole di Leonardo (ore 15). Sarà possibile prenotarsi per le guidate alla Villa e agli Archivi Storici (tel. 055 6802590 email: info@cittanascosta.it).

Nel Cortile di Palazzo Strozzi prosegue la mostra fotografica A Dream Called Europe a cura di ANSA e Fondazione Palazzo Strozzi: un racconto per immagini sul fenomeno migratorio in Europa, tra mancata integrazione, nuove povertà e ingiustizia sociale (1-9 maggio, ore 10-20, giovedì fino alle 23).

Tutti gli eventi sono consultabili su  https://stateoftheunion.eui.eu/events-fde/ e  www.festivaldeuropa.eu