Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Regionale: bando per 106 giovani all'Azienda Usl Toscana centro
giovedì 18 aprile 2024

Servizio Civile Regionale: bando per 106 giovani all'Azienda Usl Toscana centro

07-06-2019
La scadenza per la presentazione delle domande per il servizio civile regionale per 106 giovani da impegnare nei progetti dell'Azienda Usl Toscana centro è stata prorogata fino alle ore 14.00 del 28 giugno 2019.

Progetti


- Giovani per la salute: 4 volontari
- Orienteering Point: i ragazzi del Servizio Civile come bussola per navigare nel servizio sanitario: 10 volontari
- Patrimonio storico artistico e percorso museale: 2 volontari
- Salute mentale e comunità competente: 7 volontari
- Accoglienza ed orientamento ai cittadini nell’ambito delle attività di recupero crediti: 10 volontari
- Nuovi orizzonti: 2 volontari
- A.S.I.A. Accompagnamento e Sostegno all’inclusione attiva: 10 volontari
- GATEWAY: la porta di accesso al sistema dei servizi sociali: 10 volontari
- Sviluppo Gestione documentale: 5 volontari
- La prevenzione in digitale: 10 volontari
- INSIEME: pubblico e privato per la salute per la salute: 10 volontari
- L’attualità della documentazione sanitaria ospedaliera ed i suoi riflessi: 10 volontari
- TI ACCOMPAGNO: l’accoglienza dei cittadini nei servizi socio-sanitari: 10 volontari
- L’accoglienza nei servizi di Salute Mentale Infanzia Adolescenza: 6 volontari

La presentazione della domanda fuori termine, è causa di esclusione dalla selezione.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno e nell’ora stabilita, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione.
Al termine delle procedure selettive sarà elaborata una graduatoria.
Ciascun progetto prevede che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 o 6 giorni a settimana.
Ciascun progetto prevede l’obbligo del volontario a partecipare alla formazione generale e alla formazione specifica.

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile, pari pari a 433,80 euro oltre IRAP
La procedura per il pagamento dei giovani, è avviata dopo la conclusione del terzo mese di servizio (art.1 dell’avviso)
Il ritiro dal servizio prima del completamento del terzo mese, non da luogo al relativo pagamento (All. L art.4)

Chi può fare domanda (art. 3 dell’avviso)

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
siano regolarmente residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
siano non occupati, inattivi, disoccupati
siano in possesso di idoneità fisica;
non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi. I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Chi NON può fare domanda (art. 3 dell’avviso)

I giovani che:
a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’art.11 comma 3 35/06;
b) abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Come fare domanda (art. 4 dell’avviso)

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC, e deve essere corredata dal curriculum vitae debitamente datato e firmato in forma autografa

L'accesso al sito può avvenire:
- con carta sanitaria elettronica (CNS - carta nazionale servizi sanitari rilasciata dalla Regione Toscana) munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata, (non è necessario allegare copia di un documento di identità). Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica ;
- senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC  seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo (è necessario allegare alla domanda copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità).

Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile, tra quelli presenti negli avvisi di selezione; in caso di presentazione di due o più domande sul medesimo avviso, il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato domanda.

Per maggiori informazioni: www.uslcentro.toscana.it