Città di Firenze
Home > Webzine > Faro Itaca: linea d'ascolto per parenti e amici di persone con disturbi mentali
giovedì 28 marzo 2024

Faro Itaca: linea d'ascolto per parenti e amici di persone con disturbi mentali

03-06-2019
Le malattie psichiatriche in molti casi, oltre a destare incomprensione, continuano ad essere considerate un argomento tabù.
Ecco perché Progetto Itaca Firenze, la Onlus che offre gratuitamente servizi di prevenzione, di informazione e di riabilitazione sociale e lavorativa per giovani affetti da disturbi mentali e i loro cari, lancia a partire da lunedì 3 giugno “Faro Itaca”: una linea d'ascolto per parenti e amici di persone affette da malattie psichiatriche, un momento di accoglienza e orientamento.
“Faro Itaca” sarà contattabile al 371 3358465 da lunedì a venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, anche via whatsapp.
“Gli utenti potranno chiamarci per telefono o potranno chattare via whatsapp, la chat sarà uno strumento in più per evitare la difficoltà e l'eventuale imbarazzo di un primo contatto telefonico, che poi sarà comunque incentivato” - afferma Maurizio Faggi, responsabile del servizio per Progetto Itaca Firenze Onlus - “Faro Itaca offrirà aiuto a tutti coloro che si trovano ad essere in contatto con persone con malattie psichiatriche o disturbi mentali gravi: genitori di figli malati, figli di genitori malati, amici di malati e in generale caregivers di persone con disturbo mentale. I volontari che risponderanno a Faro Itaca sono stati formati per porre attenzione alle problematiche e alle esigenze di coloro che chiamano, dunque all’ascolto, all’empatia e al non giudizio. Oltre a ciò cercheranno di promuovere nell’utente il rafforzamento delle proprie risorse. Sono stati inoltre formati per conoscere i servizi di salute mentale del territorio e quelle problematiche legate alla salute mentale come "il dopo di noi" (ad esempio i servizi da offrire ai parenti malati o le problematiche ereditarie e patrimoniali che si presentano dopo la morte dei cosiddétti caregivers)”.

Progetto Itaca Firenze Onlus è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale nata il 14 febbraio 2011, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus, che promuove progetti di formazione, prevenzione e riabilitazione per le persone affette da disturbi mentali e per i loro familiari.

Per ulteriori informazioni: www.progettoitacafirenze.org