Città di Firenze
Home > Webzine > Le Pavoniere: al via la stagione 2019 della piscina al parco delle Cascine
sabato 20 aprile 2024

Le Pavoniere: al via la stagione 2019 della piscina al parco delle Cascine

31-05-2019

La stagione estiva 2019 riparte e Le Pavoniere sono pronte a spalancare le porte alla Riviera Fiorentina. L’impianto al centro del parco delle Cascine si candida a punto di riferimento da mattina a sera per chi trascorre l’estate in città. Sport, musica, food e tanti appuntamenti per il tempo libero al via da venerdì 31 maggio. Confermati nuoto libero e Centri Estivi Multisport, tra le novità l’acquagym e lo yoga: tutte attività all’aria aperta proposte da Uisp Firenze. Nutrito il calendario di concerti e iniziative culturali grazie allo spazio eventi allestito all’interno del giardino: tra le new entry il cinema sotto le stelle e il mercoledì con le serate danzanti di Tuballoswing, mentre sul fronte ristorativo al tradizionale aperitivo, oltre al ristorante di pesce e alla pizzeria a bordo piscina, ogni sera si aggiunge lo spazio street food. Si rinnova la collaborazione con Radio Toscana e Radio Firenze per dirette radio e dj set.

BALNEAZIONE, ACQUAGYM E NUOTO
La balneazione è da sempre il fiore all’occhiello dell’impianto. La balneazione si svolge dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.30, sabato domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30 (per informazioni: tel. 3345210999). Biglietti a partire da 6 euro, abbonamento 10 ingressi 65 euro (festivi esclusi), abbonamento relax 10 ingressi 35 euro (dalle 12.30 alle 15, festivi esclusi). Da ricordare l’uso obbligatorio della cuffia.
La piscina propone inoltre il nuoto libero, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 10 e dalle 18.45 alle 20.15 (ingresso 3 euro) e l’acquagym dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 14 (compreso nel biglietto della balneazione; il lunedì mercoledì venerdì 18.45-19.30 ingresso 6 euro).

LE ATTIVITA’ PER I BAMBINI
Le Pavoniere ospitano com’è tradizione dal 17 giugno al 9 agosto e dal 19 agosto al 13 settembre i Centri Estivi Multisport Uisp. Un’esperienza di successo che conta oltre 500 presenze a stagione. Per i bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni vengono proposti durante la giornata all’interno del complesso attività e giochi in piscina per tre giorni a settimana, prove di sport in collaborazione con le società sportive del territorio, giochi, attività ludiche nel parco e laboratori creativi. Il tutto seguito da istruttori specializzati, che alterneranno momenti di gioco, laboratori creativi e sport.

YOGA, PATTINI E BICI
La Riviera Fiorentina, all’interno del parco delle Pavoniere, propone per la prima volta il power yoga a cura di Italia Power Yoga (martedì-venerdì dalle 18.30 alle 19.30, 10 euro a lezione, 8 euro per i possessori di ingresso alla piscina). Ampie le proposte per allenarsi: oltre al nuoto e all’acquagym, running, ciclismo, pattinaggio. I pattini e le bici sono a noleggio presso il Roller Club Firenze, dove si tengono corsi di pattinaggio in linea per tutte le età e tutti i livelli, in gruppo e individuali.

IL BAR-RISTORANTE
Il bar-caffè delle Pavoniere è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Una certezza per chi è in piscina o semplicemente di passaggio nel parco, per chi cerca uno spazio per rilassarsi, incontrare gli amici e studiare. D’estate propone tutte le sere l’aperitivo nel parco (ingresso libero).
Il ristorante, aperto anche a pranzo, propone l’accoppiata vincente: cucina di pesce-pizzeria. Un occhio di riguardo per gli ingredienti, freschi e di stagione. Vengono utilizzati prodotti provenienti dalla filiera corta quando è possibile.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Lo spazio eventi della Riviera Fiorentina quest’anno propone una grande novità: la presenza dello street food. Il calendario di appuntamenti è ancora più nutrito e non mancano le novità: confermati i concerti live e "WineNot?" la serata con open winebar e dj set, si aggiungono il cinema all’aperto, la serata falò con la musica dal vivo e infine il mercoledì nel segno del lindy hop con Tuballoswing.

DIRETTE RADIO E DJ-SET CON RADIO TOSCANA E RADIO FIRENZE
Anche quest'anno Radio Toscana (Fm 104.7) torna a bordo piscina con musica e giochi per intrattenere grandi e piccoli il pomeriggio dalle 16 alle 18, mentre Radio Firenze (Fm 95.4) proporrà alcune serate con dj set durante l'aperitivo.

Per maggiori informazioni: www.lepavoniere.it