Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio a Mario Mazzoni alla BiblioteCaNova Isolotto del Quartiere 4
venerdì 29 marzo 2024

Omaggio a Mario Mazzoni alla BiblioteCaNova Isolotto del Quartiere 4

02-07-2019
Museo Fiorentina e Quartiere 4 organizzano l’evento “Omaggio a Mario Mazzoni”. L’appuntamento è per martedì 2 luglio 2019, alle 17.30, presso la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi a Firenze.

“Ricordare la figura e la vita di Mario Mazzoni sarà per noi un onore – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – in quanto Mazzoni è stato un personaggio importantissimo nella storia della Fiorentina del secondo dopoguerra e ha rappresentato tanto anche per il nostro quartiere, dove viveva. E dove non aveva smesso di trasmettere la propria sapienza calcistica e, soprattutto, la sua grande e sincera sportività, prodigandosi in consigli e suggerimenti nell’àmbito della Polisportiva Isolotto. Un’esistenza votata allo sport e ai suoi valori la sua: sempre modesto, sempre vero, sempre grande”.

Mario Mazzoni è stato un autentico protagonista della storia della Fiorentina e l’esempio vivente di quanta umanità ci possa essere in un mondo come quello del calcio continuamente piegato ad interessi economici: 25 anni da allenatore delle giovanili viola, e, quando ce ne fu bisogno, della prima squadra. Insegnava calcio e insieme il modo di comportarsi bene, in campo e nella vita. Nei tifosi viola è passata alla storia la finale di Coppa Italia del 1975, vinta dalla Fiorentina con Mazzoni in panchina. Nel 2014, viene inserito nella Hall of Fame Viola, curata da Museo Fiorentina.

In BiblioteCaNova Isolotto, sarà ricordato insieme ai Familiari, agli Amici, alle Glorie Viola, al Museo Fiorentina, all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e al Presidente del Q4 Mirko Dormentoni.