Home > Webzine > 18esimo a Palazzo, festa a Palazzo Vecchio per i neomaggiorenni
venerdì 29 marzo 2024

18esimo a Palazzo, festa a Palazzo Vecchio per i neomaggiorenni

11-07-2019
Torna giovedì 11 luglio 2019, nel Salone dei Cinquecento a partire dalle 15.30, l’iniziativa ‘18esimo a Palazzo’ dedicata ai neo 18enni che festeggeranno il raggiungimento della maggiore età a Palazzo Vecchio.
É il secondo appuntamento della quarta edizione, dopo il successo dei primi tre anni, che ha visto coinvolti più di tremila ragazzi, a cadenza trimestrale. Alla cerimonia sono stati invitati tutti i giovani che hanno raggiunto la maggiore età nei mesi di aprile, maggio e giugno 2019.

Nell’occasione il sindaco Dario Nardella conferirà la cittadinanza italiana, su decreto della Prefettura, a due ragazzi stranieri, che giureranno sulla Costituzione. Parteciperanno anche l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione e il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini.
A ogni neodiciottenne verrà consegnata una copia della Costituzione. Grazie alla collaborazione di ACF Fiorentina i giovani avranno la possibilità di andare allo stadio gratuitamente con un accompagnatore in una partita a loro scelta.

Durante la cerimonia, condotta dal giornalista Giacomo Guerrini, verranno letti dai ragazzi i primi tre articoli della Carta mentre le guide di Mus.E interverranno per spiegare il significato storico e politico del salone dei Cinquecento.

Al termine i neodiciottenni potranno visitare liberamente il museo di Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, dato che straordinariamente domani pomeriggio il museo sarà chiuso al pubblico.

Continua intanto la collaborazione del Comune con i quotidiani che hanno la redazione a Firenze con lo scopo di promuovere la lettura dei giornali tra i giovani: un quotidiano a turno sarà quindi distribuito a tutti i partecipanti e domani, appunto, sarà la volta del Corriere Fiorentino.

Nel Salone dei Cinquecento sarà anche allestito un banchetto dove i giovani potranno richiedere la card che la Regione Toscana offre ai neodiciottenni (ed a tutti i nati nell'anno 2001 residenti in Toscana) per viaggiare gratis su tutti i treni regionali toscani nel mese di agosto.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)