Città di Firenze
Home > Webzine > "Ecologia, Economia circolare", Talk Show con Radio Toscana al Forte Belvedere
mercoledì 24 aprile 2024

"Ecologia, Economia circolare", Talk Show con Radio Toscana al Forte Belvedere

08-07-2019

“Ecologia, Economia circolare” è questo il titolo del secondo incontro in programma martedì 9 luglio, di "Incontriamoci al Forte!", il talk show promosso e organizzato da Radio Toscana in programma ogni martedì di luglio al Forte Belvedere. 

Interverranno Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana, Claudio Vanni responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, Alessia Scappini, Amministratore delegato di Alia, Greta Lascialfari e Christian Totti del Progetto EYEE Erasmus +". Conduce Giovanni Ciappelli.

Ogni talk show sarà seguito da intrattenimento con dj set e musica dal vivo. Tutti gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno il martedì sera alle 19.30 in orario dell’aperitivo. I protagonisti degli incontri, condotti dai giornalisti di Radio Toscana, affronteranno vari temi: dal lavoro all’ecologia, dal volontariato all’arte, al cibo.

Martedì 16 luglio sarà la volta di “Volontariato: la forza della gratuità” con la partecipazione di Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione Caritas Onlus di Firenze, Federico Gelli, presidente Cesvot, Erik Longo, docente di diritto costituzionale all'Università di Firenze, Massimo Ghiribelli, presidente Centro Missionario Medicinali della diocesi di Firenze, Andrea Ceccherini, presidente del coordinamento delle Misericordie fiorentine, Leonardo Carrai, presidente emerito Banco Alimentare della Toscana. Conduce Leonardo Canestrelli.

Uno sguardo poi anche all’arte con i direttori dei più importanti musei fiorentini: Eike Schmidt direttore degli Uffizi, Luca Bagnoli, presidente dell'Opera del Duomo di Firenze, che dialogheranno con Jacopo Celona, direttore di 'Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea' e Marco Pallanti ideatore del progetto 'Castello di Ama per l’Arte Contemporanea' e consigliere dell'Opera di Santa Croce per l’incontro dal titolo “L’arte e i suoi contemporanei” in programma il 23 luglio. Conduce Leonardo Canestrelli.

Infine “Il valore (valori) del cibo” martedì 30 luglio dove imprenditori, gastronomi, e responsabili delle mense punteranno l’attenzione sul contrasto allo spreco, la tutela dei produttori locali, la valorizzazione dei nostri piatti e della nostra gastronomia. Non mancherà qualche risata con la partecipazione del nostro Alessandro Masti alle prese con il suo maestro di cucina il gastronomo e sommelier Leonardo Romanelli. Conduce Franca Taras.

Al termine dell’incontro ogni serata, con la collaborazione de Il Bar del Forte, proseguirà con l’intrattenimento: dj set a cura di Radio Firenze e musica dal vivo con vari gruppi che si esibiranno al tramonto, per continuare a godere della bellezza di un luogo straordinario come Forte Belvedere.

Per ulteriori informazioni: www.radiotoscana.it