Home > Webzine > "La tutela della natura", incontro con Massimiliano Ossini in Palazzo Vecchio
sabato 20 aprile 2024

"La tutela della natura", incontro con Massimiliano Ossini in Palazzo Vecchio

02-10-2019
Mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 17.45, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà l'incontro "La tutela della natura. Dall'emergenza alle buone pratiche".
Parteciperanno: Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze; Alessia Bettini, assessora alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva; Patrizia Verrusio, dirigente del Servizio Protezione Civile del Comune di Firenze; Tatiana Pais Becher, sindaca del Comune di Auronzo di Cadore.

Ospite dell’evento sarà Massimiliano Ossini, noto conduttore televisivo delle reti Rai, che presenterà il libro "Kalipè. Lo spirito della montagna" (Edizioni Rai Libri).
Da un lato, il fiume della realtà, bulimico e vorticoso, i primi passi di una professione sotto i riflettori, la felice scoperta della televisione. Dall’altro, l’abbraccio dolce e severo della montagna, la fatica del sentiero, la magia della vetta. In mezzo, un ragazzino, innamorato dei campi e assetato di ossigeno., che si trasforma in un uomo alla perenne ricerca di senso. Ripercorrendo i passaggi cruciali della sua vita, Massimiliano Ossini incontra l’amore e l’amicizia, le gioie della famiglia e il miracolo della paternità, una carriera di successo, ma soprattutto il dialogo intimo e profondo con se stesso, fatto di piccoli gesti, grandi incontri, continue scelte di libertà. E ogni volta che , lasciato il caos della città, inizia a salire per respirare il divino panorama della natura, tra gli orizzonti e le rocce trova il silenzio, un maestro impagabile che gli insegna ad amarsi, a capirsi, a leggere dentro di sé. Perché la sfida più grande è svuotarsi del superfluo per tornare all’essenziale, cadere nei crepacci e imparare ad uscirne, mettersi in gioco ogni giorno per diventare testimone di quella bellezza che brilla inesauribile, fuori e dentro di noi.

Inoltre, sabato 5 Ottobre dalle ore 9.00 alle 19.00, il Centro Commerciale San Donato di Firenze (via Enrico Forlanini) ospita la prima edizione della Festa della Protezione Civile. Un'opportunità di incontro e scambio per conoscere le attività della protezione civile, scoprire cosa fa e come farne parte. Per scoprire il mondo della protezione civile, visitare la sala operativa e partecipare a esercitazioni sul campo.

Per maggiori informazioni: https://protezionecivile.comune.fi.it