Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Social Inclusion by Social Art", workshop esperienziale alle Murate PAC
giovedì 18 aprile 2024

14-10-2019
Il 14-15 ottobre 2019 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Vivaio per l’Intraprendenza APS, in collaborazione con Europe Direct Firenze, presenta "Social Inclusion by Social Art", workshop esperienziale con i progetti realizzati negli ultimi due anni grazie al metodo JobAct: un modello di intervento per l’autonomia, il lavoro e l’autoimprenditorialità fondato sull’arte come principio formativo, ideato dall’impresa sociale tedesca Projektfabrik GmbH e diffuso in Germania con successo.

Il modello, buona prassi europea riconosciuta da Ashoka e diffuso in Europa tramite Erasmus+, è stato adattato al contesto italiano per il contrasto alla disoccupazione e lanciato con diverse formule in Toscana unendo teatro, job coaching e allenamento all’intraprendenza: due edizioni del Progetto “Impulso” di Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e due edizioni con il Comune di Prato. L’obiettivo è l’integrazione lavorativa e sociale delle persone.

Per maggiori informazioni: www.vivaiointraprendenza.it

L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti: