Home > Webzine > "Oltre il pre-giudizio", nuova serie di incontri per contrastare le discriminazioni
giovedì 18 aprile 2024

26-10-2019
Prende il via il calendario di incontri, che va da ottobre 2019 a maggio 2020, del progetto "Oltre il pre-giudizio" coordinato dall’assessore alle pari opportunità Laura Cioni del Comune di Impruneta (Firenze); in seguito all'adesione del comune alla rete Re.a.dy. Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Il programma propone presentazioni, dialoghi e proiezioni per contrastare le discriminazioni, i pregiudizi ed il bullismo per orientamento sessuale e identità di genere.

Il primo appuntamento è quello di sabato 26 Ottobre 2019, dalle ore 17.30 alla Biblioteca comunale (piazza Buondelmonti, 19 Impruneta FI), con la presentazione del romanzo "Luce" di Bettina Bartalesi e Gianluca Di Matola, alla presenza dell’autrice. Il libro, vincitore del Premio Sanremo Writers 2019 e pubblicato da Clown Bianco edizioni nel 2018, racconta l’intensa storia di riscatto femminile e sociale della protagonista Luce, una piccola guerriera che si avvia ad essere donna, scoprendo che £L’amore non è uguale per tutti". L’assessore Laura Cioni intervisterà l’autrice Bettina Bartalesi, dopo il saluto dell’assessore Sabrina Merenda, verranno lette alcune parti del libro dalla voce di Caterina Petrini.

Il programma prosegue il 25 Novembre 2019, con un appuntamento condiviso con il consueto Cineforum di Lara Fabbrizzi del lunedì, alla Casa del Popolo di Impruneta in (via della Croce 39, Impruneta FI), con il film "Tuo Simon", diretto da Greg Berlandi, dove il protagonista diciassettenne Simon Spier (Nick Robinson) è alle prese con il coming out: dovrà dire alla sua famiglia o ai suoi amici che si è innamorato di uno sconosciuto online.
La proiezione verrà preceduta, da un incontro, in occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", con interventi della consigliera comunale Angela Cappelletti, Paola Coppini dell’associazione culturale "Vieniteloracconto" e dell’assessore Laura Cioni. Incontro alle 18.30 e a seguire Apericena. Inizio cineforum alle 21.00.

Il programma continua nel 2020, con tre appuntamenti

22 Febbraio 2020 ore 17.30 - Biblioteca comunale  (piazza Buondelmonti, 19 Impruneta FI)
"Femminile <–> Maschile… e oltre" Come smentire gli stereopiti (Dibattito)

28 Marzo 2020 ore 17.30 - Casa del Popolo di Tavarnuzze
"Famiglie a colori" Incontro e testimonianze (Incontro-Dibattito)

17 Maggio 2020
"Oltre il pre-giudizio"  Evento conclusivo in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia

Aderiscono a questa iniziativa anche: Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali e i loro genitori di Firenze, e l’Associazione "La tenda di Gionata" di Campi Bisenzio (Firenze).
Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze,  propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Per maggiori informazioni: www.kairosfirenze.wordpress.com

AC