Home > Webzine > "Le nuove frontiere dell'Africa", Lectio Magistralis di Ellen J. Sirleaf al Palazzo Incontri
venerdì 19 aprile 2024

25-10-2019
L' European University Institute (EUI) e Fondazione CR Firenze presentano "Le nuove frontiere dell'Africa" nel nome di La Pira tema della Lectio Magistralis del Premio Nobel per la Pace 2011 Ellen Johnson Sirleaf venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 al Palazzo Incontri di Firenze (Via dei Pucci 1). Introducono il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il Presidente dell'EUI Renaud Dehousse.

Sicurezza, sviluppo sostenibile, educazione e le nuove frontiere dell’Africa nel nome di Giorgio la Pira sono i temi della Lectio Magistralis che l'ex Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf terrà venerdì a Firenze. L’iniziativa è promossa  dalla School of Transnational Governance (SGT) dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) e dalla Fondazione CR Firenze. La presentazione, coordinata dal Vice Direttore dell’Ansa Stefano Polli, è in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano. Sul tema 'L'eredità di La Pira nell'Europa di oggi' nei giorni scorsi, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Firenze nel corso della quale il sindaco Dario Nardella ha consegnato le Chiavi della città al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. L'incontro si inserisce nelle periodiche occasioni di approfondimento di alto profilo che le due Istituzioni promuovono con lo scopo di favorire momenti di conoscenza e di approfondimento, sul tema dell’Europa, che hanno continui riflessi sulla nostra vita quotidiana.

"Riprendiamo con grande piacere questi incontri – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori avviati da tempo con autorevoli relatori quali Salvatore Rossi, allora Direttore generale della Banca d’Italia, Josè Manuel Barroso, ex Presidente della Commissione europea, Ulrike Guerot, Responsabile del Dipartimento European Policy and the Study of Democracy alla Danube University Krems e Direttore di European Democracy, perché lo riteniamo un dovere civile. Crediamo infatti che una funzione civica di informazione e di confronto non deve mancare da parte di una Istituzione che non è solo al servizio del territorio, ma vuole anche stimolare una lettura critica della realtà in cui viviamo ogni giorno. Dedicare questa Lectio ad una grande personalità come La Pira significa ribadire come il dialogo tra i popoli è una delle condizioni indispensabili per coloro che dovranno disegnare le politiche pubbliche del nostro presente e del nostro futuro".

"Siamo lieti – sottolinea Renaud Dehousse, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo - di continuare la nostra proficua collaborazione con la Fondazione CR Firenze allargando l’orizzonte per guardare all’Africa, un continente che rappresenta una priorità strategica per l’EUI e l’Europa tutta. Siamo ancora più lieti di farlo nel ricordo di Giorgio La Pira, che con la sua lungimiranza è stato un pioniere del dialogo fra le sponde del Mediterraneo, promuovendo attivamente il ruolo dei paesi dell’Africa subsahariana".

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento di posti

Per ulteriori informazioni: www.eui.eu