Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Donne di Carta", performance delle persone libro alle Oblate
martedì 23 aprile 2024

28-11-2019
Giovedì 28 Novembre, alle ore 17.30, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospita la performance delle persone libro dell’Associazione Donne di Carta con intermezzi musicali del coro “Le Musiquorum” e la proiezione di un video di cui fa parte il cortometraggio “Forse non lo sapevi” di Anna Cappelletti, vincitore del Premio Gilda – Spot Anti violenza – al 38° Festival Internazionale Cinema delle Donne di Firenze.

L'Associazione Donne di Carta agisce sul territorio tramite la Carta dei Diritti della Lettura che è il suo Manifesto, le persone libro come militanza e tutti i soggetti socio-culturali che vogliono costruire con l'associazione una promozione della lettura che tuteli la Bibliodiversità, recuperi il senso sociale dell'Oralità ed estenda il concetto stesso di lettura: dal libro al Mondo.

"Promuovere la lettura per noi significa soprattutto estendere il concetto di "lettura". Un Mondo fatto di più culture, di più discorsi, di più esseri viventi, di forme e di colori. Non c'è un limite al piacere di leggere se il suo motore è il desiderio di conoscenza: conoscenza non informazione. La lettura è un'esperienza di vita che aiuta a vivere. Partiamo da qui e il viaggio sarà lungo."

Per maggiori informazioni: www.donnedicarta.org

L'iniziativa fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti: