Città di Firenze
Home > Webzine > "Goals for Good", programma gratuito per il benessere di giovani e ambiente
mercoledì 24 aprile 2024

"Goals for Good", programma gratuito per il benessere di giovani e ambiente

12-11-2019

“Cosa mi fa sentire realizzato? A cosa tengo veramente? Come posso raggiungere i miei obiettivi professionali o personali? Posso, attraverso le mie azioni, dare un contributo positivo alla comunità e all’ambiente?”

Queste sono alcune delle domande a cui Goals for Good vuole aiutare i giovani a trovare risposta, fornendo loro gli strumenti per potenziare le proprie capacità di stabilire e perseguire obiettivi che contribuiscano a un benessere autentico; obiettivi coerenti con valori positivi e con un’attenzione al mondo che ci circonda, elemento sempre più imprescindibile per garantire un futuro prospero per tutti.

Sostenuto dalla KR Foundation, Goals for Good è coordinato da Global Action Plan UK in collaborazione con un gruppo di esperti del mondo accademico provenienti dal settore della psicologia positiva, della motivazione e della sostenibilità. Inoltre, partecipano al programma la società italiana di europrogettazione InEuropa e l’associazione dei consumatori ungherese Tudatos Vásárló – Association of Conscious Consumers. La fase di sperimentazione si è svolta nei 3 paesi partner nel 2018; in Italia hanno partecipato circa 200 giovani.
Il materiale prodotto e gratuito è ora disponibile, in particolare il Toolkit per replicare il percorso Goals for Good, strutturato in 4 workshop, che aiuta i partecipanti ad acquisire maggiore determinazione e a sfruttare i propri punti di forza per raggiungere i propri obiettivi e a considerare l'impatto di tali obiettivi nel proprio gruppo di lavoro e nella comunità.

Dopo la fase di sperimentazione su 200 giovani in Italia, i materiali del percorso e i risultati della ricerca sono pronti.
È possibile richiederli gratuitamente sul sito
www.progettareineuropa.com/progetto-goals-4-good