Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Accoglienza e spazio pubblico urbano", incontro al Murate Art District
venerdì 19 aprile 2024

29-11-2019
Venerdì 29 novembre 2019, dalle ore 17.00, la Sala Ketty La Rocca del Murate Art District (Piazza delle Murate) ospiterà l'incontro "Accoglienza e spazio pubblico urbano - Le politiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati", in occasione dei percorsi di video–making con richiedenti asilo e rifugiati promossi dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze in collaborazione con Europe Direct.

Ore 17.00
Workshop
Le politiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati: dall’Europa a Firenze tra continuità e cambiamenti
Salomè Archain - L’altro diritto. Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità
Eugenio Alfano- Avvocato, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
Ivana Acocella - Ricercatrice in Sociologia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze
Martina Mugnaini - Ufficio Immigrazione, Anci Toscana
Federica Porfido - Albatros 1973

Ore 19.30
Presentazione del video "A city suits my eyes" di Koch Edosomwan, Hamada El Bashiti, Zakariye Hassan Mohamed, Hayk Karapetyan, Cosmos Nathaniel, ospiti dei centri di accoglienza di Albatros 1973.
Alla presenza degli autori Fabrizio Bruno, Livia Bruscaglioni, Erika Cellini, Maria De Bortoli (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Firenze)

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu

L'iniziativa fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti: