Città di Firenze
Home > Webzine > Le Passeggiate della Salute nei 5 Quartieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Le Passeggiate della Salute nei 5 Quartieri di Firenze

23-11-2019
Le Passeggiate della Salute, organizzate da UISP Firenze, riprendono con l’attività fisica e la socializzazione alla scoperta degli aspetti storici, culturali e ambientali che più caratterizzano i cinque quartieri della città. Tante date nel calendario di novembre e dicembre con l’obiettivo di mantenersi in forma con passeggiate accessibili e adatte a ogni ritmo e prendere parte attiva alla vita collettiva.
La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Non è prevista la prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi il giorno della passeggiata all'orario e nel luogo indicati.
Le "Passeggiate della Salute" sono una iniziativa promossa dalla Società della Salute di Firenze con il Patrocinio del Comune di Firenze e dell'Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, e fanno parte del progetto integrato "Salute è benessere".

Programma

Quartiere 1
Sabato 7 dicembre, “L’Arno e le sue sponde verso Gavinana”: Percorso pianeggiante e facile (circa 5,7 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 piazza Santa Trinita (sotto la colonna).
Percorso: piazza Santa Trinita, l.no Acciaiuli, l.no Maria Luisa de’ Medici, l.no Diaz, l.no delle Grazie, l.no della Zecca Vecchia, l.no Pecori Giraldi, l.no del Tempio, Ponte da Verrazzano, l.no Ferrucci, l.no Cellini, l.no Serristori, l.no Torrigiani, via de’ Bardi, Borgo San Jacopo, ritorno in piazza Santa Trinita.

Quartiere 2
Sabato 14 dicembre, “Settignano e i suoi borghi”: Percorso con diversi saliscendi prevalentemente asfaltato (circa 6 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 ingresso Circolo “Faliero Pucci” (viale D’Annunzio - fermata ATAF n. 10). Percorso: viale D’Annunzio, via Vecchia di Settignano, via dei Ceci, via Simone Mosca, via del Pianerottolo, via del Rossellino, via de Loretino, via del Guarlone, Stradone di Rovezzano, via della Capponcina, via della Madonna delle Grazie, rientro su via D’Annunzio.

Quartiere 3
Sabato 21 dicembre, Gavinana verso la Nave - “Vuoi migliorare il tuo stile di vita?” (pillola della salute a cura di LILT): Percorso pianeggiante (circa 6 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali.
Percorso: Piazza Bartali, via Erbosa, via Nazioni Unite, via Villamagna, Nave a Rovezzano, via delle Sentinelle, via del Crocefisso del Lume, via delle Lame, via Gran Bretagna, via Erbosa, rientro su Piazza Bartali.

Quartiere 4
Sabato 14 dicembre, “Il torrente Vingone: la natura a due passi dalla città”: Percorso facile con dislivello di circa 70 m. (circa 8 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 Villa Vogel - sede Quartiere 4 (via delle Torri 23).
Percorso: partendo da Villa Vogel, si raggiunge con la tramvia T1 il capolinea a Villa Costanza (Scandicci), per poi proseguire a piedi per un’escursione che segue in parte il torrente Vingone passando per la località Rinaldi, ai piedi di San Martino alla Palma (rientro in tramvia T1 dal capolinea fino al Quartiere 4).

Quartiere 5
Sabato 23 novembre, “I cinofili”: Percorso collinare (circa 5 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti al Circolo Lippi (via Fanfani).
Percorso: via Fanfani, via del Sodo, via R.Giuliani, via della Petraia, via di San Michele a Castello, viuzzo del Gondo, via G. da Sangiovanni, via di Castello, via Bechi, rientro su via R.Giuliani, via del Sodo, via Fanfani.

Sabato 28 dicembre, “La scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri”: Percorso pianeggiante (circa 5 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti al Circolo Lippi (via Fanfani).
Percorso: via Fanfani, Giardini del Lippi, via de Perfetti Ricasoli, viale XI Agosto (Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri) via delle Due Case, via delle Cappelle, via R.Giuliani, via del Sodo, via P.Fanfani.

Per informazioni: UISP Comitato di Firenze, 055.6583561, firenze@uisp.it