Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo"
giovedì 28 marzo 2024

Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo"

27-11-2019
E' possibile iscriversi alla prossima XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo - botteghe artigiane e loro committenze" che si terrà da giovedì 4 a domenica 7 giugno 2020 - con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20 - e la cui ultima edizione ha riunito nello splendido Giardino Corsini di Firenze nel maggio 2019 una nuova selezione di 100 straordinari artigiani italiani e stranieri, concludendosi con oltre 9.000 visitatori, un’eccellente rassegna stampa fatta anche di svariati passaggi TV.
Da 26 anni l’Associazione Culturale Giardino Corsini - senza scopo di lucro - organizza e promuove Artigianato e Palazzo ed è impegnata nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e delle tecniche tramandato da ogni maestro artigiano.

Gli appuntamenti collaterali
Si sta già lavorando alla definizione della “Mostra Principe” - fiore all’occhiello di Artigianato e Palazzo - un brand di fama internazionale che allestirà anche nel 2020 la “Mostra nella Mostra” illustrando il percorso creativo del proprio brand che ha fatto della matrice artigiana la chiave del suo successo, ponendosi come faro e stimolo per tutti gli artigiani.

Torneranno anche i due appuntamenti collaterali di grande successo che si svolgono durante la Mostra:

- Il concorso “BLOGS & CRAFTS” verrà lanciato a gennaio ed è rivolto ai giovani artigiani under 35 e a blogger/influencer operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo.

- “Ricette di Famiglia”, iniziativa nata cinque anni fa per esaltare l’artigianato culinario, con l’intento di valorizzare il forte legame dell’odierna cultura gastronomica con quella delle antiche ricette familiari e dei saperi tradizionali.

Anche per questa edizione ci saranno tutti i giorni ospiti internazionali, celebri chef e cuoche che reinterpreteranno alcune ricette in chiave contemporanea davanti ad un pubblico sempre numeroso e curioso, concludendo l’appuntamento con la degustazione dei piatti preparati durante il live cooking.
 
La Mostra - ed i singoli maestri artigiani che vi parteciperanno - vengono promossi attraverso un piano di comunicazione integrato sui Social Network capaci di aprirsi ad un contesto vastissimo, composito e senza confini ed è in questa ottica che si inseriscono anche le edizioni speciali organizzate negli anni in Giappone, Francia e Stati Uniti d’America.

Le iscrizioni
 Dato il grande successo della Mostra e delle tante domande di iscrizione che vengono ricevute ogni anno, l'organizzazione si riserva di valutare le  richieste di partecipazione pervenute entro il termine stabilito del 28 febbraio 2020 e di comunicarne l’eventuale accettazione entro metà marzo agli artigiani selezionati che dovranno poi versare tassativamente la quota di affitto dello stand - pena l’esclusione dalla partecipazione alla Mostra - entro il 30 aprile 2020.

Anche quest’anno è stato deciso di non aumentare la quota di iscrizione e dare la possibilità di risparmiare il 10% sull’affitto dello stand scelto per chi risiede fuori dalla Regione Toscana per aiutare così ad affrontare meglio le spese di viaggio.
Come negli anni passati verranno assegnati il "Premio Perseo" all'espositore più votato dal pubblico durante i 4 giorni di manifestazione e il “Premio del Comitato Promotore” allo stand più bello che riconosce al vincitore uno stand omaggio alla Mostra del 2021.

Per ulteriori informazioni:
info@artigianatoepalazzo.it - www.artigianatoepalazzo.it