Città di Firenze
Home > Webzine > Servizi in Zona: inaugurato il Murale "Corto Piaggese"
sabato 20 aprile 2024

Servizi in Zona: inaugurato il Murale "Corto Piaggese"

03-12-2019

Un modo per raccontare la ricchezza e la capacità di innovazione sociale del territorio, e coinvolgere la comunità nella condivisione delle testimonianze di crescita individuale e collettiva che hanno per protagonisti il quartiere, le realtà che vi operano e i suoi abitanti.
Martedì 3 Dicembre, alle 15.30, si è svolta l'inaugurazione ufficiale di "Corto Piaggese", il progetto di Servizi in Zona con l'artista Mìles Eri e il video maker Angelo Mura che attraverso una serie di workshop nelle tre principali strutture attorno alle quali si snoda il tessuto associazionistico de Le Piagge (il Centro giovani del Quartiere 5 – L’isola, la Comunità di Base delle Piagge e il Centro Metropolis di via Liguria) ha realizzato un grande murale, composto da sei "quadri" con altrettante frasi significative, che riveste oggi le pareti del centro commerciale Coop Le Piagge.

All'incontro di presentazione sono intervenuti gli assessori del Comune di Firenze Sara Funaro e Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano BalliTommaso Perrulli e Viviana Quaglia della Coop Firenze Nord-Ovest, l'artista Miles Eri e per Servizi in zona Giacomo Torresi e Laura Izzi.

Il progetto ha contribuito a riqualificare e rendere più bello un quartiere di periferia importante della città” – ha commentato Cristiano Ballipresidente del Q5 – “A questo poi si affianca il rinnovo del Centro Cup e dei servizi del quartiere, da curare e migliorare”.

È stato un progetto partecipato che ha permesso di raccontare l’evoluzione del quartiere, frutto di anni di lavoro per avvicinare il quartiere de Le Piagge alla città, promuovendone la socialità. Questo percorso di arte rappresenta un altro tassello a testimonianza di quanto fatto – ha affermato l’assessora Sara Funaro.

Al di là del valore dell’opera, quello che abbiamo voluto raccontare sono le storie dei ragazzi del quartiere che l’hanno ispirata”- conclude l’assessore Cosimo Guccione.

L'iniziativa, grazie ad un filmato, ha raccontato tutta l'esperienza di Corto Piaggese, di cui il murale è solo il punto di arrivo e che ha visto prima la realizzazione di workshop aperti a tutti e videointerviste agli abitanti del quartiere.
Il progetto infatti è nato per valorizzare il lavoro invisibile svolto dalle associazioni e portare l'attenzione sulla pluralità e complessità di un quartiere difficile ma anche ricco di umanità, facendo emergere le storie e i percorsi di emancipazione sociale, economica e culturale vissuti dai suoi abitanti. Il nome Corto Piaggese evoca Hugo Pratt e il suo universo marinaresco, interpretato e trasfigurato da Mìles Eri, uno degli street artist più apprezzati, in chiave con il paesaggio reale delle cosiddette 'navi' che scandiscono lo skyline del quartiere.

Servizi In Zona è un'associazione che vuole facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi socio-educativi esistenti nel territorio fiorentino e toscano. Il portale www.serviziinzona.it raccoglie in un’unica vetrina la più ampia gamma di servizi, eventi, progetti offerti da professionisti e strutture pubbliche e private negli ambiti ricreativo, didattico-educativo, assistenziale e psicologico-psichiatrico. Attraverso la realizzazione di interviste, articoli divulgativi, video, eventi, progetti, Servizi In Zona promuove contenuti tematici di particolare interesse collettivo, con l’intento di stimolare la riflessione pubblica sulle problematiche e le realtà sociali che ci circondano, e divulgare la molteplicità di approcci e metodologie promosse dalle differenti strutture e professionisti presenti sul territorio.

Per maggiori informazioni: www.serviziinzona.it