Città di Firenze
Home > Webzine > Cambiamenti climatici e economia circolare: flash mob a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Cambiamenti climatici e economia circolare: flash mob a Firenze

09-12-2019
Si è svolto a Firenze da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019 “Metti in circolo il cambiamento”, il progetto per promuovere il cambiamento culturale verso i principi dell’economia circolare.

Le attività del Campus sono state organizzate dall’associazione LVIA per il progetto di educazione alla cittadinanza globale, a cui hanno collaborato 11 partner e che ha coinvolto 60 giovani provenienti da Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia che hanno dato vita ad una performance rappresentando il modello virtuoso dell’economia circolare

I ragazzi hanno preso parte alla conferenza “I cambiamenti climatici: istruzioni per l’uso”, tenutasi presso la Biblioteca delle Oblate e curata dal noto ricercatore forestale Giorgio Vacchiano. Poi per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sui cambiamenti climatici i giovani di "Metti in circolo il cambiamento" hanno dato vita ad un flash mob. La performance consisteva nella contrapposizione tra il modello di economia lineare (produci-consuma-scarta) e il modello virtuoso dell’economia circolare, che è stato presentato con il riuso dei materiali. Il flash mob si è concluso con la realizzazione del simbolo dell’infinito che traspare anche dal logo del progetto.

Conclusa la fase del Campus a Firenze i ragazzi verranno accompagnati nei loro territori in percorsi formativi on the job personalizzati e ispirati ai principi dell’economia circolare. La sfida per i partecipanti sarà quella di elaborare proposte per la riduzione dei rifiuti e il riciclo dei materiali, le 12 migliori idee green verranno premiate con un fondo di 3mila euro ciascuna per la loro realizzazione. Una grande opportunità per i ragazzi che potranno dare il loro contributo al miglioramento della qualità della vita dei loro territori dando forma al loro progetto verde.

Per maggiori informazioni: www.lvia.it

JB