Città di Firenze
Home > Webzine > "Africa, ieri e oggi", incontro con Maria Stella Rognoni al Teatro L'Affratellamento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Africa, ieri e oggi", incontro con Maria Stella Rognoni al Teatro L'Affratellamento di Firenze

13-03-2020
L'affratellamento – Società Ricreativa di Ricorboli (APS) ha annunciato la sospensione degli appuntamenti previsti in calendario.
Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it

Venerdì 13 marzo 2020
, alle ore 17.30, la docente di storia dell’Africa a scienza politiche Maria Stella Rognoni sarà protagonista dell'incontro "Politica e sfruttamento delle risorse petrolifere Africane" per un nuovo appuntamento della rassegna "Africa, ieri e oggi" al Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73).

Lo scopo è cercare di offrire un apporto di ulteriori strumenti e altre risposte alle domande e alle emozioni che l’immenso continente africano, da sempre limitrofo e unito alle nostre coste mediterranee, con necessaria urgenza reclama negli ultimi anni. Conoscere meglio la geografia spaziale e cronologica del complesso e spesso terribile percorso seguito dai flussi migratori, i conflitti formali e informali, i territori e i confini che li attraversano, le primavere e gli inverni roventi, le crisi climatiche, demografiche, sanitarie, economiche… una realtà e una Storia che non ci si può più permettere di continuare a ignorare.

"Africa, ieri e oggi" è il ciclo di conferenze-incontri promosso dalla Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli e a cura di Ugo Barlozzetti in collaborazione con Margaretha Pupp e il presidente dell’Affratellamento Luigi Mannelli.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it