Città di Firenze
Home > Webzine > "Luci nel parco, uno spazio di confronto sulla sostenibilità ambientale" al PARC
sabato 20 aprile 2024

"Luci nel parco, uno spazio di confronto sulla sostenibilità ambientale" al PARC

16-01-2020
Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 19.00, primo appuntamento al PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7) per "Luci nel parco, uno spazio di confronto sulla sostenibilità ambientale".

Luci nel Parco è una serie di eventi, a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura, volti a creare uno spazio di confronto sul tema della sostenibilità ambientale. Accompagnate da un ecoaperitivo, le quattro serate che compongono il progetto ospiteranno relatori e artisti che dialogheranno su tematiche specifiche legate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile portati avanti in Italia da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. A un talk di 20/30 minuti seguirà un’azione curata da artisti performativi e visivi legata alle tematiche della sostenibilità. Le serate si svolgeranno con cadenza mensile da gennaio ad aprile 2020, dalle 19 alle 21.30

Il primo degli eventi, La vita sulla terra (Sustainable Development Goal 15 – Life on land), in programma giovedì 16 gennaio, vede la partecipazione di Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea, e delle artiste Tiziana Pers e Isabella Pers.

Gli altri appuntamenti di Luci nel Parco:

Giovedì 13 febbraio – La vita negli oceani (Sustainable Development Goal 14 – Life below water)
con Stefano Dominici, curatore della Sezione Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, la danzatrice e performer Susannah Iheme e il musicista Andrea Lovo

Giovedì 12 marzo – Sconfiggere la fame (Sustainable Development Goal 2 – No poverty)
con Simone Orlandini, presidente della Fondazione Clima e Sostenibilità, e l’artista Olga Pavlenko

Giovedì 9 aprile – Pace, giustizia sociale, educazione (Sustainable Development Goal 16 – Peace, justice and strong institutions e Sustainable Development Goal 4 – Quality education)
con Giovanni Scotto, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Firenze, e i giovani performer del progetto internazionale di cittadinanza attiva Generation Europe.

Le serate saranno introdotte da Italian Climate Network con una breve illustrazione degli diversi SDG. La discussione con il pubblico sarà moderata da Edera Rivista.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni:
info@centrocreazionecultura.eu
info@parcfirenze.net