Home > Webzine > 10 febbraio, "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe
venerdì 29 marzo 2024

10 febbraio, "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe

10-02-2020

Il 10 febbraio si celebra il "Giorno del Ricordo", in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Istituita con legge 30 marzo 2004 n. 92 la ricorrenza vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Da molti anni continuano la riflessione e l’approfondimento sulla storia e sugli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria, dal momento in cui passarono all’Italia nel 1918 fino al ritorno definitivo di Trieste all’Italia (1954)  e alla firma del trattato di Osimo che confermò i confini usciti dal Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947. Vicende complesse e articolate su cui si sono giocati (e ancora si giocano) profonde emozioni e sentimenti contrastanti. Particolare importanza ha avuto ed ha il lavoro nelle scuole, per diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti e puntare al superamento di preconcetti e risentimenti, per  rendere davvero giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.

Ricordiamo che, per chi volesse approfondire questa tematica, la Biblioteca  delle Oblate accoglie nel suo patrimonio il Fondo Istria Fiume e Dalmazia, costituito da donazioni provenienti da associazioni, enti e privati cittadini con l’intento di mantenere vivo il ricordo dell'esodo della popolazione di lingua italiana dalle zone passate alla Jugoslavia alla fine del secondo conflitto mondiale.

Il Comune di Firenze organizza i seguenti eventi:

sabato 8 febbraio
Alle 17 nella Sala Polivalente di piazza Stazione, 4 Franco Biloslavo dell'associazione esuli giuliani presenta il libro “Non se poveda star”, presenti il presidente ed il vice presidente vicario del Consiglio comunale.

lunedì 10 febbraio

ore 8 - Palazzo Vecchio
Esposizione delle bandiere a mezz'asta

Ore 10.15 - Cimitero di Trespiano
Cerimonia con deposizione di una corona di alloro al monumento in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

giovedì 20 febbraio

Alle 15.30 a Villa Vogel, sede del Q4, nella Sala Consiliare Tosca Bucarelli, via delle Torri 23, si terrà l’iniziativa pubblica “Le foibe e il confine orientale: una tragedia del XX secolo. Percorsi di conoscenza” per ricordare le foibe e l’esodo del popolo istriano-dalmata.

(fonte: Rete Civica - Comune di Firenze)