Home > Webzine > "Sulla scia dei giorni", incontro con Walter Veltroni al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

"Sulla scia dei giorni", incontro con Walter Veltroni al Teatro della Pergola

15-02-2020
Walter Veltroni sarà il protagonista del nono appuntamento del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni’ (dedicato quest’anno al tema del Rispetto), ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col Patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con il Teatro della Toscana. L’incontro si terrà sabato 15 febbraio alle ore 10.30 al Teatro della Pergola (ingresso libero fino a esaurimento dei posti www.fondazionecrfirenze.it ). Lo scrittore, giornalista, regista e politico interverrà sul tema ‘Rispetto e Biografia’ e sarà introdotto dalla professoressa Franca Alacevich del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.

Il programma prevede 14 appuntamenti, fino ad aprile, con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze chiamati ad esprimersi sul rispetto in vari ambiti della vita personale e collettiva. I prossimi relatori sono: Giuliana Sgrena (7 marzo), Elena Pulcini (14 marzo), Maria Gabriella Luccioli (21 marzo), Valeria Golino (4 aprile) e Don Armando Zappolini (18 aprile). Gli incontri si svolgono alle 10.30 al Teatro della Pergola, salvo diversa indicazione.

“Il ciclo di conferenza ‘Sulla Scia dei giorni’ – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – si è affermato in questi anni per la sua forte connotazione riflessiva su temi importanti, come quello della responsabilità, della dignità e del limite. Il tema del rispetto, scelto per questa edizione, appare più che mai attuale nel contesto sociale in cui viviamo. Un tema che ha evidentemente interessato anche le personalità che hanno accolto il nostro invito a partecipare in qualità di relatori. E’ un altro segno della nostra capacità di essere sempre più una istituzione che vuole aiutare il territorio non solo con le erogazioni ma anche con proposte di altro profilo che sanno suscitare domande e interrogativi sui tempi che stiamo attraversando’’.

Walter Veltroni è stato Sindaco di Roma, dopo essere stato direttore dell’Unità e vicepresidente del Consiglio. Ha fondato ed è stato il primo segretario del Partito Democratico. Da sempre appassionato di cinema e scrittura, nel 2014 ha realizzato il documentario "Quando c'era Berlinguer" che ricostruisce la figura del leader del Pci e i suoi anni. E’ dell’aprile del 2015 il documentario “I bambini sanno”, nel 2017 firma “ Indizi di felicità”. Tra le altre opere un film intervista con Sami Modiano, uno dei pochi sopravvissuti ad Auschwitz Birkenau. Realizza poi il film di “C’è Tempo”, visto su Sky da un milione di spettatori. Il 16-17-18 Febbraio 2020 uscirà nelle sale Fabrizio De André. ‘Il concerto ritrovato’ un docu-film diretto da Walter Veltroni che racconta e ricostruisce lo storico concerto di Genova del 1979 di Fabrizio De André con la PFM. Tra i molti libri ricordiamo “La scoperta dell’alba”, “Noi”, “L’inizio del Buio”, “L’isola e le rose “, “Quando”, “Ciao”, “Roma - Storie per ritrovare la mia città”, infine un giallo “Assassinio A Villa Borghese”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it