Home > Webzine > "Pit Stop", incontri, confronti e laboratori sul mondo della notte a Palazzo Vecchio & PARC
martedì 16 aprile 2024

26-02-2020

Mercoledì 26 febbraio 2020, dalle ore 9.30, la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospita "Pit Stop - Viaggio al termine della notte", la giornata pubblica di restituzione e confronto tra operatori del sociale, amministrazioni e professionisti del mondo della notte.

9.30-9.45
Saluti istituzionali Comune di Firenze, Anci Toscana e C.N.C.A
9.45- 10.00 Introduce i lavori Stefano Bertoletti (CAT Cooperativa Sociale)
10.00-10.30 Pit Stop si racconta: i dati raccolti, le campagne social di sensibilizzazione, nuovi contesti di intervento e buone prassi sperimentate - Valentina Menzella (CAT Cooperativa Sociale)
10.30-11.00 I primi risultati della ricerca quali quantitativa sui consumi e le abitudini del popolo della notte - Alice Berti (Agenzia Regionale di Sanità)
11.00 - 12.00 Firenze e Parigi a confronto: dialogo tra Cosimo Guccione e Thierry Charlois (capo politiche della notte, Parigi) sul tema della "governace" degli scenari notturni urbani - introduce e modera Claudio Cippitelli (Cooperativa Sociale Parsec)

12.00-13.00 Tavola Rotonda
Il nuovo network dei locali notturni e festival toscani si confronta con il network spagnolo Q de Fiesta

Mauro Andreani (Associazione Icchecivacivole)
Victor Galán, Q de Festa! Quality Night Public Health Agency of Catalonia (Spain)
altri gestori di locali/festival del territorio fiorentino
Modera Nicoletta Zocco (CAT cooperativa sociale)

Inoltre, dalle ore 15.00, PARC - Performing Art Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita una sessione formativa sul tema della mediazione notturna, AperiTalk, per poi proseguire con una traversata notturna nel cuore della città.

Laboratorio artistico aperto ad operatori e artisti, professionisti e non, per vedere da vicino e provare il dispositivo di Mediazione Artistica con uno sharing practices
conducono Katia Favilli (regista e direttrice artistica Mediattori - Notte di Qualità) e Les Pierrots de la Nuit (Jeanne Gorisse e Virginie Maillaird, Parigi).

AperiTalk “Notte e Mobilità, Ri-progettiamo le città, diamo strade alle persone!” chiacchierata aperta con
Matteo Dondè* (Architetto Urbanista - Direttore Scientifico per Bikeitalia.it e Bikenomist) Anita Colomar Energy Control (ABD, Spagna)
Chiara Cicala (Dirigente psicologo-UOSD Nuovi modelli di consumo - Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro)
*in attesa di conferma

22.00- 24.00 - Traversata notturna: si entra nel cuore della notte e della città con la possibilità di assistere e seguire la performance dei Mediattori sulla tranvia.

Il progetto “Pit Stop-prepararsi all’atterraggio” organizza interventi di prossimità per la prevenzione dell’incidentalità stradale nei contesti del divertimento notturno giovanile. E’ realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le politiche antidroga – e gestito da CAT Cooperativa Sociale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: pitstop@coopcat.it  - www.nottediqualita.it/pitstop