Home > Webzine > Comunità straniere da tutto il mondo per il Carnevale per la Pace 2020 del Quartiere 4
venerdì 29 marzo 2024

23-02-2020
Torna al Quartiere 4 del Comune di Firenze il grande appuntamento del "Carnevale per la Pace", organizzato per domenica 23 febbraio 2020 dal Quartiere insieme a ben undici comunità straniere di Firenze e varie associazioni del territorio.

“La fresca tradizione del Carnevale per la Pace si rinnova e cresce – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – e torna infatti anche per il 2020 questo evento insieme di gioco e di intrattenimento, che ci regala ogni anno sempre nuovi ed importanti contenuti di pace, multiculturalità, fratellanza e solidarietà fra i popoli. E torna con grandi numeri: rispetto all’anno scorso, infatti, sono triplicate le associazioni che partecipano alla sfilata e raddoppiate quelle che si esibiscono nella pista di pattinaggio di Villa Vogel. Invitiamo tutti a indossare costumi o comunque a simboleggiare in qualche modo le mille culture e i tanti popoli di tutto il mondo presenti e le tradizioni della nostra città, rappresentata dagli Sbandieratori Città di Firenze (altro gradito ritorno), che ringraziamo di cuore. Ci saranno anche gli Scout, che celebreranno insieme a noi l’appuntamento annuale del Thinking Day, il giorno in cui si riflette sul senso dell’esperienza Scout e si rivolge un pensiero agli Scout di tutto il mondo. Chi vuole poi può anche semplicemente portare una bandiera o un piccolo segno di Pace. Basterà a testimoniare quanto per la nostra Comunità siano fondamentali valori ai quali da sempre dedichiamo partecipazione, entusiasmo e slancio e che trovano perfetta attuazione nella variopinta sfilata del Carnevale e nel successivo momento spettacolare a Villa Vogel, dove troverete tante sorprese. Ne anticipiamo una: la BiblioteCaNova con 120 libri! Vi aspettiamo”.

Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza dell’Isolotto, dove si raduneranno gli Scout Agesci e Cngei, che celebreranno in questa occasione il loro Thinking Day, la Biblioteca di Pace, i Comitati Genitori IC del Quartiere 4 con i bambini delle scuole, le Comunità straniere (Arabia, Brasile, Capoverde, Cina, Colombia, Filippine, Georgia, Giappone, Perù, Sri Lanka, Ucraina) e tante altre associazioni parrocchiali, culturali e sportive del territorio, grazie alle cui indispensabili collaborazione e creatività è possibile realizzare l’iniziativa. Intorno alle 15 partirà la sfilata per la vie del quartiere. La prima tappa sarà presso il Giardino dedicato a Michela Noli, vittima di un femminicidio nel 2016. Il corteo si dirigerà poi verso il Parco di Villa Vogel, dove, dalle 16 in poi, all’interno e intorno alla pista di pattinaggio, avremo un pomeriggio di festa con giochi per i piccoli, balli da tutto il mondo, musica, intrattenimento, spettacolo e svago. La conclusione è prevista entro le 18. In caso di previsioni meteorologiche avverse, la manifestazione potrà essere rimandata alla domenica successiva, 1° marzo 2020.

Info: quartiere4@comune.fi.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)