Home > Webzine > "SI CREA, Cittadini e Cittadine Responsabili e Attivi", progetto di antimafia sociale di ARCI
giovedì 28 marzo 2024

02-03-2020
Al via la II Edizione di “SI CREA, Cittadini e Cittadine Responsabili e Attivi”, il progetto di antimafia sociale a cura di Arci Firenze e di Arci Toscana: cinque iniziative in cinque Circoli Arci di Firenze e provincia, che si svolgeranno da marzo a maggio e che avranno l’obiettivo di parlare di mafia e di antimafia attraverso l’arte e la cultura.

La rassegna avrà ospiti di rilievo come Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica” da sempre in prima linea sui temi di mafia, che lunedì 2 marzo presenterà il suo ultimo libro Il padrino dell’Antimafia (Zolfo editore 2019) alla Casa del Popolo “La Montanina” di Montebeni a Fiesole, e Bianca Stancanelli, scrittrice di Messina che esordì come giornalista nel quotidiano “L’Ora” di Palermo, occupandosi soprattutto di mafia e di politica, che sarà alla Casa della Cultura e della Ricreazione di Firenze – in collaborazione con i ragazzi di Social Lab – giovedì 5 marzo per la presentazione del suo romanzo “La pacchia”, romanzo incentrato sulla tragica esistenza di Soumaila Sacko, nato in Mali, ucciso in Italia nella piana di Gioia Tauro, fucilato mentre stava raccogliendo alcune lamiere per tirar su una baracca nel ghetto di braccianti neri dove viveva.

Gli altri protagonisti di questo progetto saranno la compagnia teatrale “Diremare Teatro“, che sabato 4 aprile avrà modo di rappresentare il proprio reading a due voci con musica e proiezione di immagini a L’Appartamento (Via dei Giraldi 11) a Firenze, e Andrea Donaera, scrittore esordiente, narratore e poeta, che presenterà il suo primo romanzo Io sono la bestia giovedì 7 maggio all’SMS di Rifredi (Firenze).

Due delle cinque iniziative, quella di giovedì 7 maggio all’SMS di Rifredi e quella di sabato 9 maggio alla Casa del Popolo di Impruneta, saranno inoltre dedicate alla presentazione dei Campi della Legalità 2020 organizzati da Arci: il campo Liberarci dalle spine di Corleone e il campo Suvignano #benecomune, che si terrà proprio a Suvignano, nel senese, nei Comuni di Vescovado di Murlo e di Monteroni d’Arbia, dove è presente uno dei beni confiscati più ampi d’Italia, in gestione alla Regione Toscana dal 2019. Le iscrizioni ad entrambi i campi della legalità saranno aperte dai primi giorni di aprile dal sito www.campidellalegalita.net

Durante ogni serata della rassegna sarà possibile cenare con i prodotti della Cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone, cooperativa che dal 2000 gestisce un’azienda agricola che coltiva terreni confiscati a Cosa Nostra tra Corleone, Monreale e Canicattì, e che organizza insieme ad Arci il Campo della Legalità Liberarci dalle spine.

L’impegno di ARCI nell’antimafia sociale è ormai pluriennale ed abbiamo deciso anche quest’anno di coinvolgere le nostre basi associative in questo progetto – spiega il Presidente di ARCI Firenze Jacopo ForconiCrediamo infatti sia importante alimentare l’impegno che da anni anche i nostri circoli hanno dimostrato nel proporre un concetto di antimafia che fosse laico, progressista e che stimoli una conoscenza dei fenomeni mafiosi anche sul nostro territorio”.

“Si Crea” è un progetto a cura di Arci Firenze e di Arci Toscana, realizzato con il contributo di Giovanisì – Regione Toscana.

Programma completo di “SI CREA” nei Circoli Arci di Firenze

- Lunedì 2 marzo 2020 ore 19.30 | Casa del Popolo La Montanina, Montebeni
Pasta e ceci alla Toscana e altre sorprese con i prodotti della Coop. “Lavoro e non solo” di Corleone e di Libera. Presentazione del libro di Attilio Bolzoni, “Il padrino dell’antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto”, Zolfo Editore.

- Giovedì 5 marzo 2020 ore 18.00 | Casa della Cultura e della Ricreazione, Firenze
Presentazione del libro di Bianca Stancanelli, “La pacchia. Vita di Soumaila Sacko, nato in Mali, ucciso in Italia”, Zolfo Editore. A seguire apericena con i prodotti della
Coop. Lavoro e non solo di Corleone + Dj Set. Serata in collaborazione con Social Lab

- Sabato 4 aprile 2020 ore 20.00 | L’Appartamento, Firenze
Apericena con i prodotti della Coop. Lavoro e non solo di Corleone. A seguire “Uomini e caporali”, Reading a due voci con musica e proiezione di immagini a cura di Diremare Teatro tratto da Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud di Alessandro Leogrande.

- Giovedì 7 maggio | Sms Rifredi, Firenze
Apericena con i prodotti della Coop. Lavoro e non solo di Corleone. A seguire presentazione del Campo della Legalità ARCI Liberarci dalle spine di Corleone con i ragazzi che vi hanno partecipato nel 2019 + Presentazione del libro di Andrea Donaera, “Io sono la bestia”, NN Editore, 2019.

- Sabato 9 maggio 2020 | Casa del Popolo di Impruneta
Presentazione del Campo della Legalità ARCI Suvignano #benecomune. Apericena con i prodotti della Coop. Lavoro e non solo di Corleone. A seguire live concert.